VieSelvagge
VieSelvagge

Escursioni di un giorno

Trekking di più giorni e viaggi

Alpinismo e ferrate

  • La cima del Monviso
    Medio-Impegnativo

    Posti esauriti

    Sabato 14 Settembre 2024 - Domenica 15 Settembre 2024

     DIFFICOLTA': PD - Alpinistico Poco Difficile
     DISLIVELLO: 1200 m il maggiore in salita (1800 m in discesa)

    L'evento è già pieno e non accettiamo altre iscrizioni, puoi inserirti in lista di attesa, effettua il login!

I nostri corsi outdoor

GIFT CARDS

GIFT CARDS

buono 25 euro
escursionismo
escursionismo
escursionismo

ImpugnaturaI bastoncini da escursionismo sono diventati un accessorio molto utilizzato in ambito escursionistico. L’utilità? Semplice, ti aiutano ad alleggerire il carico sulle articolazioni. Camminare lungo un sentiero con tutte le asperità che presenta spesso ci porta a sovraccaricare le nostre gambe sollecitando molto le articolazioni. Utilizzando i bastoncini scarichiamo parte del peso e dello sforzo sulle braccia e sulle spalle. Tieni presente però che non ti aiutano a fare meno fatica, anzi utilizzando anche le braccia si va ad incrementare il dispendio di energia di tutto il corpo. Inoltre un uso prolungato e continuo porta a "disallenare" il nostro equilibrio. Quindi la loro utilità e strettamente legata ad alcuni fattori come zaino pesante, problemi alle articolazioni dove è meglio alleggerire il carico oppure quando i trekking sono molto lunghi e vogliamo un aiuto quando le gambe iniziano a sentire la necessità di uno scarico.

Per comprendere quale bastoncino comprare eccoti alcune caratteristiche e consiglio

BastonciniTotalConosciamo meglio questo semplice accessorio:

ImpugnaturaImpugnatura: Elemento da non sottovalutare, meglio sceglierlo con un materiale morbido che non procuri vesciche o calli con l’utilizzo. Molti bastoncini hanno un prolungamento del rivestimento simile a quello dell’impugnatura. Questo torna utile quando, in salita, dobbiamo posizionare i bastoncini su appoggi alti impendendoci di impugnarli nella parte superiore.

BloccaggioSistema di regolazione e bloccaggio: Il bastoncino telescopico, come suggerisce la parola, può essere allungato ed accorciato a seconda della nostra altezza e utilizzo. Per poter bloccare lo scorrimento dei tubolari esistono due sistemi principali: A vite (il più comune) e a leva. Il sistema a vite è quello più semplice e diffuso, all’interno di ogni tubolare è presente un filetto ed un piccolo freno elicoidale che avvitandolo si allarga agendo a mò di frizione sul tubolare. Mentre il sistema a leva è composto da un collare con una vite dotata di sistema di bloccaggio a leva, simile a quello utilizzato nelle selle delle biciclette.

RondellaPuntalePuntale e rondella: La parte terminale del bastoncino è dotata di un puntale metallico con la testa zigrinata per fare maggiore attrito su superfici rocciose e per fare presa in qualsiasi tipo di terreno. A pochi centimetri dalla punta è posizionata la rondella. Quest’ultima è di due tipi: una con un diametro piccolo utilizzata in estate e su terreni non innevati ed una con un diamtetro più largo e con fori utilizzata su percorsi innevati. Nel primo caso, estate, la rondellina evita che il bastoncino si infili tra le rocce oppure non si infilzi nel terreno. Nel secondo caso, inverno, serve a non fare sprofondare il bastoncino nella neve. 
Come utilizzarli? Eccoti qualche consiglio:

I bastoncini normalmente accompagnano la camminata in maniera alternata: Gamba destra avanti, braccio e bastoncino sinistro avanti, è simile alla tecnica classica del Nordic Walking. Alternando braccio con gamba opposta si ha una camminata fluida ed equilibrata e il braccio opposto alla gamba avanti serve a dare una piccola spinta alleggerendo il passo. Questo è possibile su terreni regolari, dove non ci sono ostacoli che "spezzino" il passo. E' il movimento base della camminata con bastoncini.

Quando la pendenza in salita è forte (dai 30° circa in su) è opportuno puntare tutte e due i bastoncini in avanti in modo da alleggerire il carico sulle gambe e procedere in salita con meno fatica e maggiore velocità. In questo caso una volta che con le gambe siamo sulla stessa linea dei bastoncini occorre portarli avanti di nuovo per avere nuova spinta. Questo tipo di camminata viene definita "omologa"

Nei traversi sono utili per mantenere l'equilibrio e come sicurezza sulle forti pendenze. Quando effettuiamo un traverso su un sentiero stretto su pendii ripidi, il bastoncino a monte (es. alla nostra destra c'è il pendio, quindi il nostro bastoncino a destra è quello a monte) è quello sul quale occorre fare affidamento per avere stabilità è sicurezza. In caso di scivolata è quello sul quale occorre fare forza per non cadere. Il bastoncino a valle in questa fase serve solo per equilibrio. Il movimento è simile a quello in salita ripida: il bastoncino a monte va sempre mantenuto in avanti, una volta quindi raggiunto con le gambe, si riporta avanti il bastoncino.

come partecipare

Come Partecipare

Scopri come fare per iscriverti, partecipare e utilizzare il sito.

Scopri di più...

come partecipare

Scala difficoltà

Fa per me l'escursione che ho adocchiato?

Scopri di più...

come partecipare

Consigli per il principianti

Mai fatto escursioni e trekking, vorrei iniziare. Cosa mi consigli?

Scopri di più...

come partecipare

Fai un regalo!

Regala un buono per una escursione, un trekking o una attività con Le Vie Selvagge!

Scopri di più...

DOVE SIAMO APPENA STATI

Una giornata estiva in cima

Finalmente abbiamo fatto una escursione con clima più estivo e meno invernale! Oggi siamo stati sulle mont...

Quando il meteo si mette di traverso va assecondato

La nostra escursione ai Laghi del Cardeto non "saddafà". Anche questo fine settima...

Brume o nebbie che siano non ci hanno rovinato lo spettacolo

Giornate sempre grigie e bigie in questa primavera che non è vera! Le pre...

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 1051 ospiti e 4 membri online