ESCURSIONI IN PROGRAMMA
Scopri tutte le attività in programma con Le Vie Selvagge. Per qualsiasi ulteriore informazione puoi sempre contattare lo staff!
PARCO NAZ. VALGRANDE: MONTE TODANO IL BALCONE SUL LAGO

Panorami, facile cresta e un parco, quello della Valgrande!
Se vuoi raggiungere una cima senza grosse difficoltà, goderti i panorami sul lago maggiore e dare uno sguardo alle cime del Parco Nazionale Valgrande questa escursione è l'ideale. Il Monte Todano e i Balmitt sono una lunga e quasi pianeggiante cresta rivolta a sud, ideale nelle mezze stagioni, da dove potremo conoscere le peculiarità del parco e godere delle estese ed ampie praterie montane.
LIVELLO: Medio
DIFFICOLTA': E - Escursionistico
DISLIVELLO: 700 m ↑ ↓ circa - 10 Km circa
CINQUE TERRE SU E GIU' TRA PAESI E CRINALI A PICCO SUL MARE

Vigne eroiche, scogliere, leccete e borghi incantevoli
Vieni a vivere le cinque Terre senza la confusione della primavera. Con questo piccolo trekking di tre giorni compiremo la traversata di tutte le Cinque Terre fino a La Spezia percorrendo sia i sentieri più classici che quelli meno conosciuti, scoprendo le vigne eroiche, la storia del suo vino, dell'agricoltura e della natura rigogliosa di questa porzione di Liguria. Questo trekking è semi stanziale: dormiremo sempre nello stesso posto ma grazie alla ferrovia potremo muoverci liberamente per ripartire da dove siamo arrivati il giorno prima. Quindi a parte l'ultimo giorno di traversata a La Spezia, si viaggia a zaino leggero.
Viaggio possibile con mezzi pubblici (treno) da Milano.
LIVELLO: Medio
DIFFICOLTA': E - Escursionistico
DISLIVELLO: circa 800 m il maggiore
ENGADINA LAGO DA CAVLOC E VALLE DEL FORNO - SENTIERI INNEVATI

Nella valle del forno tra neve laghi e la storia di Ettore Castiglioni
Un itinerario nella neve dell'Engadina in Svizzera alla scoperta di una valle ampia e idialliaca. Andiamo alla scoperta del Lago da Cavloc e della Valle del Forno, dalla quale sul versante opposto confina con Chiareggio e la Valmalenco. Un bel itinerario su percorsi battuti percorribili a piedi. Raggiungeremo il lago per poi risalire la valle in direzione del passo del forno fino a un punto panoramico sulla valle. Qui vi racconterò la storia di un grande alpinista che durante la seconda guerra mondiale si mise a disposizione dei perseguitati aiutandoli a scappare oltre confine.
LIVELLO: Facile
DIFFICOLTA': E - Escursionistico
DISLIVELLO: 300 m ↑ ↓ circa - 10 Km circa
A PASSO DI WALSER TRA MASCOGNAZ E FRANTSE

Villaggi walser, ampie vedute, luoghi fiabeschi
Una escursione invernale interessante e piacevole, percorreremo sentieri innevati nel bosco con ampie vedute sulle cime della Val d'Ayas. Scopriremo dei villaggi walser ben conservati e graziosi dove coglieremo la loro storia e il patrimonio culturale. Entreremo nel vallone con scorci meravigliosi per poi proseguire lungo altri abitati tra scorci panoramici tra il Monte Rosa, il Cervino e il Grand Tournalin. Una bella e piacevole escursione valdostana.
LIVELLO: Medio-Facile
DIFFICOLTA': WT2 - Escursione con racchette (T/E con ramponcini in caso di poca neve)
DISLIVELLO: 400 m ↑ ↓ circa - 7 Km circa
LAGO DRES E I SILENZI DEL GRAN PARADISO

Escursione invernale tra i panorami del Parco Nazionale Gran Paradiso
La Valle dell'Orco famosa per le sue pareti rocciose ci offre anche degli itinerari dal grande panorama verso il gruppo del Gran Paradiso. Il Lago di Dres è situato poco sopra Ceresole Reale sul verstante nord della Valle dell'Orco, piccolo e molto grazioso ci offre una splendida veduta sulle vicine Levanne ma anche un fugace colpo d'occhio su alcune cime del gruppo del Gran Paradiso e sulle Montagne di Ceresole Reale. Ciaspolata di difficoltà media, senza grandi pretese ma grande è l'ambiente unico e selvaggio del lato piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso che rende questa escursione interessante.
LIVELLO: Medio
DIFFICOLTA': WT2 - Escursione con racchette
DISLIVELLO: 600 m ↑ ↓ circa - 12 Km circa