VieSelvagge
VieSelvagge

DOLOMITI DI BRENTA TRA GUGLIE IMPONENTI E RIFUGI ACCOGLIENTI

Da Venerdì 19 a Lunedì 22 Luglio 2024

trekking intorno al gruppo del brenta in dolomiti

HIGHLIGHTS DELLA PROPOSTA

TIPO ITINERARIO
A piedi

DURATA
4 giorni

IMP. FISICO
MEDIO
DIFF. TECNICA
Medio-Difficile

Intorno e nel cuore del gruppo dolomitico trentino

Il gruppo del Brenta è tra i più famosi dei gruppi dolomitici. Le pareti dolomitiche imponenti e alte, l'ambiente in alcuni tratti severo e di alta montagna lo rendono un luogo da percorrrere e conoscere da tutti i suoi versanti. Inoltre la vicinanza in linea d'aria con l'Adamello offre panorami vari tra ambienti glaciali e ambienti dolomitici di grande fascino paesaggistico. Il nostro trekking vi porta intorno e nel cuore di queste splendide pareti rocciose con un lungo itinerario ad anello che vi stupirà per bellezza e natura. Un percorso che parte dal basso tra malghe e pascoli e raggiunge gli alti passi dolomitici dove i sentieri sono pietrosi e arcigni.

In quattro giorni gireremo intorno alle cime principali del gruppo pernottando e passando da alcuni tra i rifugi più famosi e scenografici di questo meraviglioso gruppo dolomitico.

Gli itinerari sono tutti su sentieri segnati e marcati con alcune difficoltà tecniche tipiche dei sentieri di alta montagna dolomitica. I dislivelli sono medi e fisicamente non impegnativi, ma occorre avere un minimo di esperienza escursionistica in quanto si attraversano i passi alti dove saranno presenti tratti di pietraie, ghiaie, qualche tratto lievemente esposto e attrezzato.

La guida ti racconterà delle meraviglie floristiche, morfologiche, geologiche e tante curiosità di queste splendide montagne.

Per partecipare al trekking occorre essere in buona salute, avere allenamento sufficiente a superare i dislivelli indicati qui di seguito ed avere esperienza escursionistica.

PERCHE' CON NOI?

Ci muoviamo in piccoli gruppi rispettando la dimensione della montagna, della natura, del benessere del gruppo, divertendoci socializzando ma senza confusione.

Programma di massima:

GIORNO 1: Ritrovo a Madonna di Campiglio alle 10.15, controllo attrezzatura, compattamento auto e salita a Vallesinella con il minor numero di auto. Presentazione trekking da parte della guida. Salita al Rifugio Brentei.
Dati Tecnici: Dislivello: 700 m ↑ - DISTANZA: 5 Km - TEMPO CAMINO: 3 h - DIFFICOLTA': E
Dati logistici: Mezza pensione in rifugio in camerate, bagni in comune.

GIORNO 2: Dal rifugio saliremo alla bocchetta passando a fianco le ripide pareti di Cima Brenta Alta. Dal passo in breve scenderemo allo scenografico Rifugio Tosa in ambiente severo di alta montagna. Dal rifugio inizieremo la nostra graduale discesa nella suggestiva valle delle Seghe raggiungendo prima il piccolo rifugio Selvata per poi traversare e raggiungere il rifugio Croz dell'Altissimo dove pernotteremo.
Dati Tecnici: Dislivello: 500 m ↑ 1000 m↓ - DISTANZA: 9 Km - TEMPO CAMINO: 5 h - DIFFICOLTA': EE
Dati logistici: Mezza pensione in rifugio in camerate, bagni in comune.

GIORNO 3: Questa sarà la tappa tecnicamente più impegnativa. Dal Rifugio Croz dell'Altissimo risaliremo la Val Perse risalendo la sua erta prateria iniziale per poi, una svolta raggiunto in pianoro, puntare al canalone detritico della Vallazza rientrando nel cuore dolomitico del Brenta. Superato il primo passo ci troveremo in un ambiente straordinario e paradisiaco tra prati e guglie dolomitiche fino a raggiungere il secondo passo della giornata dove pochi metri sotto si trova il nostro rifugio.
Dati Tecnici: Dislivello: 1.100 m ↑ 250 m ↓ - DISTANZA: 8 Km - TEMPO CAMINO: 5 - 6 h - DIFFICOLTA': EE
Dati logistici: Mezza pensione in rifugio in camerate, bagni in comune.

GIORNO 4: Escursione su sentieri più facili e di grande fascino per ambiente e natura. Dal Rifugio Stoppani con un lungo e affascinante traverso su un buon sentiero raggiungeremo il Rifugio Tucket dove l'ambiente e la vista sulla Cima Brenta, sul Castello e la Bocchetta di Tucket è straordinaria. Dopo una pausa inizieremo la discesa a valle sostando al rifugio Casinei per il pranzo prima di scendere a Vallesinella per concludere il trekking
Dati Tecnici: Dislivello: 100 m ↑ 1000 m↓ - DISTANZA: 9 Km - TEMPO CAMINO: 4 h - DIFFICOLTA': E
Dati logistici: Rientro a valle e alle auto. Fine del trekking.


a partire da
€ 380,00 a persona*

* Gruppo di minimo 4 partecipanti, massimo 9.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • 3 Mezze pensioni in rifugio.
  • Tariffa guida (Mountain leader, guide alpine lombardia).
  • Spese guida.
  • Assicurazione infortuni e recupero di soccorso durante il trekking.
  • Organizzazione e gestione.

COSA NON E' COMPRESO:

  • Viaggio A/R e parcheggio per Vallesinella - Madonna di Campiglio (TN).
  • Eventuali passaggi auto privati e/o mezzi pubblici o funivie non menzionati sopra.
  • Bevande ed extra.
  • Tutto quanto non specificato nella voce La quota comprende.

Caratteristiche dell'evento

Luogo: Madonna di Campiglio (TN)

DISLIVELLO m: 1.100 m il maggiore

DIFFICOLTA': EE - Escursionisti Esperti (difficoltà comunque contenute)

LIVELLO: Medio

TEMPI CAMMINO / ORARI: 5 h al giorno in media

TIPO PERCORSO: Sentieri dolomitici, tratti di pietraia, ghiaione, brevi tratti attrezzati, lieve esposizione. Sentieri bassi comodi e larghi

ATTREZZATURA: Attrezzatura e abbigliamento da escursionismo, Caschetto di sicurezza (tipo da arrampicata / ferrata - possibilità di noleggio, chiedi alla guida). Scarponcini da trekking a collo alto, zaino da minimo 35 l. Per dettagli abbigliamento e accessori guarda la pagina dedicata. Un elenco consigliato di attrezzatura e abbigliamento verrà fornita a seguito iscrizione.

PRANZO: Per il primo giorno occorre presentarsi all'appuntamento con il cibo e l'acqua già acquistati. Possibilità di avere il packet lunch nei rifugi.

RITROVO: h 10.15 Madonna di Campiglio, Via Serafino Serafini, parallela a Via Vallesinella Guarda il punto con google. Possibilità di condivisione viaggio da Milano e lungo il percorso per Madonna di Campiglio, è titolo preferenziale essere automuniti.


Inizio evento: Venerdì 19 Luglio 2024

Termine evento: Lunedì 22 Luglio 2024

Disponibilità posti:: Pochi posti rimasti

Costo per persona: a partire da € 380 a persona

CONTRATTO GENERALE

Leggi le condizioni e le regole generali per partecipare alle nostre attività

Clicca per leggere

LE DOMANDE PIU' COMUNI

Scopri le domande e le risposte alle quali solitamente ci chiedono

Leggi le FAQ

Effettua il login per iscriverti a questo evento

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

VIENI CON NOI

INFO

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 175 ospiti e nessun utente online