VieSelvagge
VieSelvagge

MONTE VENEROCOLO 3.323 E L'ANELLO AL RIFUGIO GARIBALDI

Da Venerdì 12 a Sabato 13 Luglio 2024

Punta Venerocolo rifugio garibaldi trekking

HIGHLIGHTS DELLA PROPOSTA

TIPO ITINERARIO
A piedi

DURATA
2 giorni

IMP. FISICO
MEDIO ALTO
DIFF. TECNICA
Medio-Difficile

Ascensione ad una delle cime escursionistiche più panoramiche del gruppo dell'Adamello. La Punta Venerocolo è alta 3.323 m ed è situata a nord-est dal vicino Monte Adamello più alto di poco più di 200 m! Ad essere interessante non è solo l'ascensione in se ma anche il percorso in quanto ricco di elementi naturalistici da conoscere. Il nostro trekking compie un ampio giro ad anello che ci porterà a scoprire angoli suggestivi della Valle dell'Avio dove il primo giorno andremo alla scoperta dei laghi di questa valle, salendo ad un passo alto per poi raggiungere il Rifugio Garibaldi dove pernotteremo. Il giorno successivo ci sarà l'ascensione vera e propria dove avremo il ghiacciaio del Pisgana e quello dell'Adamello ai nostri piedi. Qui potremo osservare quello che era definito il ghiacciaio più grande d'Italia, teatro delle feroci e assurde battaglie della prima guerra mondiale.

Il trekking qui proposto percorre sentieri e tracce di sentiero di norma marcati e visibili. Sono presenti dei tratti su pietraia, sfasciume e qualche breve e facile risalto di roccia (max 2 metri) con qualche breve passaggio esposto. La roccia principale di questo trekking è il granito, una roccia che risulta poco scivolosa e molto "grippante". Sarà un percorso divertente e molto divertente e vario.

Per partecipare al trekking occorre essere in buona salute ed essere buoni camminatori. Se vuoi sapere se fa per te, contattaci telefonicamente per valutarlo assieme.

PERCHE' DI VENERDI' SU SABATO?

Perchè a ridosso del fine settimana c'è molta più confusione e il rientro è di norma trafficato. Prendendo un giorno di ferie potrai salire e goderti l'ambiente con meno persone in giro e la montagna tutta per te.

PERCHE' CON NOI?

Ci muoviamo in piccoli gruppi rispettando la dimensione della montagna, della natura, del benessere del gruppo, divertendoci socializzando ma senza confusione.

Programma di massima:

GIORNO 1: Ritrovo a Temù alle 9.30, breve briefing introduttivo, eventuale compattazione auto e salita con le auto al parcheggio presso la Malga Caldea (tratto finale sterrato). Ci incamminiamo lungo i laghi artificiali della Val d'Avio e si prosegue fino alla testata della valle per salire verso i sentieri dell'alta via che seguiremo fino al Rifugio. Qui conosceremo le caratteristiche della valle e dei laghi.
Dati Tecnici: Dislivello: 1000 m ↑ - DISTANZA: 11 Km - TEMPO CAMINO: 5 h
Dati logistici: Mezza pensione in rifugio in camerate e bagni in comune.

GIORNO 2: Di buon mattino dal rifugio ci dirigeremo verso il passo con un percorso inizialmente su praterie miste a rocce per poi risalire lo sfasciume finale che ci porta al Venerocolo.. Dal Passo in circa 30 minuti su pietraia si raggiunge l'omonima punta. Si scende dallo stesso itinerario fino al rifugio dove faremo una pausa pranzo prima di scendere a valle per il sentiero normale.
Dati Tecnici: Dislivello: 750 m ↑ 1600 m↓ - DISTANZA: 14 Km - TEMPO CAMINO: 6 h
Dati logistici: rientro alle auto entro le h 16.00.


a partire da
€ 125,00 a persona*

* Gruppo di minimo 4 partecipanti, massimo 9.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Mezza pensione in rifugio
  • Tariffa guida (Mountain leader, guide alpine lombardia).
  • Spese guida.
  • Assicurazione infortuni e recupero di soccorso durante il trekking.
  • Organizzazione e assistenza.

COSA NON E' COMPRESO:

  • Viaggio A/R per la partenza del trekking
  • Eventuali passaggi auto privati e/o mezzi pubblici non menzionati sopra
  • Bevande ed extra
  • Tutto quanto non specificato nella voce La quota comprende.

Caratteristiche dell'evento

Luogo: Temù (BS)

DISLIVELLO m: 1000 m il maggiore in salita

DIFFICOLTA': EE - Escursionisti Esperti, T3 - Escursione di montagna

LIVELLO: Medio-Impegnativo

TEMPI CAMMINO / ORARI: 5 h al giorno in media

TIPO PERCORSO: Tratto iniziale su facile strada, sentiero marcato, tracce di sentiero, tratti lievemente esposti, qualche sfasciume e pietraia nei passi e sulla cima.

ATTREZZATURA: Attrezzatura e abbigliamento da escursionismo, Scarponcini da trekking a collo alto, sacco lenzuolo, piccola scorta di cibo per i due giorni, ricambio di maglie, calze e intimo, zaino da minimo 30 l. Per dettagli abbigliamento e accessori guarda la pagina dedicata. Un elenco consigliato di attrezzatura e abbigliamento verrà fornita a seguito iscrizione.

RITROVO: h 9.30 Temù (BS), presso parcheggio in via Roma 19 Guarda il punto con google. Possibilità di condivisione del viaggio con altri partecipanti e con la guida da Milano. Contattaci.


Inizio evento: Venerdì 12 Luglio 2024

Termine evento: Sabato 13 Luglio 2024

Disponibilità posti:: Posti esauriti

Costo per persona: a partire da € 125 a persona

CONTRATTO GENERALE

Leggi le condizioni e le regole generali per partecipare alle nostre attività

Clicca per leggere

LE DOMANDE PIU' COMUNI

Scopri le domande e le risposte alle quali solitamente ci chiedono

Leggi le FAQ

L'evento è già pieno e non accettiamo altre iscrizioni, puoi inserirti in lista di attesa, effettua il login!

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

VIENI CON NOI

INFO

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 508 ospiti e nessun utente online