UNA TESTA DI COMAGNA INNEVATA
Escursione su sentiero innevato, tra sole nubi e panorami
Le nevicate di Ottobre sono imprevedibili e rischiano spesso di farti cambiare i programmi! Sabato con un piccolo gruppo di sole donne, pensa che fortuna, dovevamo andare a fare una escursione dalle tinte autunnali al Devero. Purtroppo la neve scesa copiosa nei giorni antecedenti l'escursione e le previsioni poco promettenti per la giornata a Devero, ci siamo spostati in Val d'Aosta dove il meteo era decisamente migliore.
Scelta azzeccatissima! Prima di salire in valle occorre sempre fare una buona colazione per avere le energie necessarie ad affrontare la lunga giornata di cammino, quindi tutti in pasticceria a mangiare brioches artigianali ed un buon cappuccio. Mentre addento la morbida e deliziosa brioches il mio pensiero va insolitamente al momento che sono uscito di casa e mi salta in mente che ho lasciato la macchina fotografica proporio davanti la porta! Mi autooffendo con varie esclamazioni perchè avrò sicuramente qualcosa di bello da fotografare.
Dopo la lauta colazione, questa volta ce la siamo presa con calma perchè si aspettava la prevista e attesa schiarita, ripartiamo ed in poco meno di 30 minuti siamo alla partenza del sentiero avvolti da una leggera nebbiolina. Accidenti mi aspettavo meno neve invece era presente già poco sopra di noi, la speranza è che sia in quantità modesta e possibilmente non scivolosa.
Il bosco è un incanto con la neve e per fortuna per buona parte del percorso ne troviamo poca e non fastidiosa. Tra le nebbie nel bosco sentiamo un verso lontano che mano a mano ci avviciniamo diventa più chiaro: un verso gutturale tipico del Gallo Forcello. Tac! eccolo che ci appare sul ramo di un albero, ora gli faccio una bella foto con lo zoom! aspetta ma quale zoom, la macchina fotografica è rimasta davanti la porta di casa!
Incontro scolpito nella mente, ma per fortuna il cellulare ha salvato la giornata e mi ha permesso di fare foto al paesaggio fiabesco e al gruppetto entusiasto delle atmosfere mistiche.
Arriviamo in cima ed ecco apparire il sole che piano piano si fa largo tra le nubi e finalmente ci mostra parte del fantastico panorama che questa modesta montagnola ci offre. Intanto il mio monologo sull'ecologia del gallo forcello ha iniziato a dare il via al ritorno delle nebbie, mentre più in basso pare sia soleggiato.
La discesa la facciamo dall'altro versante che però ci riserva l'amara sorpresa di un quantitativo di neve più abbondante su un sentiero più ripido e scosceso, l'escursione di oggi è in formato godereccio, tranquillo senza complicazioni e quindi ci tuffiamo in un "fuorisentiero" nel bosco per incrociare un altro sentiero e compiere un delizioso anello.
Nel frattempo le nubi si diradano sempre di più fino a lasciarci un bel cielo azzurro ed un sole caldo.
Grazie a tutte le partecipanti!