BUON NATALE AL RIFUGIO FERRARO
Escursione con pranzo natalizio in Val d'Ayas
Quando si organizza una escursione quale scusa per farci gli auguri con mangiatona in rifugio come si può rinunciare? Se aggiungiamo che il rifugio è in una posizione splendida, la cucina è superba e la compagnia è sempre allegra non si può fare altro che pensare già al prossimo Natale!
Lasciamo la nebbia che più nebbia non si può della piatta che più piatta non si può pianura padana in direzione Valle d'Aosta.
Oggi ho tirato un pochino la sosta bar fino alla partenza del sentiero, con non poche imprecazioni di chi aveva la vescica simile ad una bottiglia di coca cola appena agitata! Ma c'era un motivo, con me un motivo c'è sempre... a meno che non mi sbaglio! La sosta bar è stata l'anticamera della giornata culinaria. Una colazione con i fiocchi anzi con torte fatte in casa, brioches freschissime ed un bel baretto accogliente e simpatico.
E' dolce coccolarsi nel tepore del bar, ma fuori la giornata è bella e neanche tanto fredda e il piccolo giro ad anello che ci porterà al Rifugio Ferraro non vede l'ora di essere calpestato!
Siamo un bel gruppo numeroso, ma oggi si fa una eccezzione il numero limite è stato per una volta messo da parte e iniziamo a camminare.
Il percorso iniziale è senza neve e si cammina all'asciutto lungo la bella mulattiera per i Piani di Verra.
Non mancano gli scorci panoramici e le pause fotografiche e i miei immancabili spiegoni
Ma si sale sempre di più
Poco prima di arrivare ai piani di Verra calziamo i ramponcini da escursionismo perchè lungo il sentiero c'è parecchio ghiaccio e finalmente si arriva al piano dove lo spettacolo di Polluce e Castore ci fanno sentire in paradiso
Piccola pausa fotografica e poi ripartiamo alla volta del Rifugio Ferraro, dove lungo il percorso veniamo accolti da un paio di Camosci che ci danno il benvenuto in valle.
Pochi minuti ancora di cammino ed eccoci arrivati al Rifugio dove Fausta ci da il benvenuto. Ci accomodiamo subito perchè vedo già delle facce affamate e desiderose di apprezzare la semplice ed ottima cucina con il piatto forte della Seupa.
Un buon bicchiere di vino
e l'allegria avanza
in tutti i tavoli
Poi è il turno di un tris di polente, carne stufata, verdure, formaggi e per finire una super crostata
Finiamo sfiniti, perchè mangiare porta fatica. Non ci siamo nemmeno fatti una foto di gruppo! eravamo troppo impegnati a godere delle prelibatezze del rifugio.
Il giorno inizia a far posto al calar del sole
E noi scendiamo felici di aver passato una bella giornata in compagnia
Grazie a tutti i partecipanti, è stata una bella festa e auguro a tutti voi un sereno natale ed un super 2017
GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO