LA LUNGA CAMMINATA AL PASSO DELLA VACCA
Facile ma lunga escursione nel cuore verde della Val Camonica
Escursione del 15 Luglio 2017
Cinque donne per me possono bastare... non è la canzone di Battisti ma sono le gitanti di questa escursione lunga lunga ma tanto bella bella!
Lasciamo una Milano semi soleggiata e fresca per arrivare in una Valcamonica frizzante e verdissima, qui ci incontriamo con una nuova gitante che arriva dal bresciano e via lungo il facile sentiero della Val Fredda.
Il nome è appropriato, fa freschino ma è tremendamente bucolica
Intanto il sentiero passa per pannelli floreali di vario genere, alcuni conosciuti altri sentiti nominare e altri mai sentiti... insomma anche la guida oggi ha conosciuto qualche fiore e pianta nuova... non si smette mai di conoscere.
I fiori sono tanti e le gentil signore ne sono ammaliate ma la strada è ancora lunga e occorre "pedalare"... non la dobbiamo fare di corsa ma se vogliamo arrivare a destinazione è meglio non lasciarsi andare in lunghe contemplazioni.
Scavalchiamo il passo di Valfredda e la nostra meta sembra a portata di mano ma ahimè il sentiero ora in quota costeggia il lungo fianco del Frerone che con i suoi innumerevoli canaloni ci costringe a percorrere un bel pezzo di sentiero.
Già dal passo intravediamo il passo con il suo grosso masso a forma di vacca, ma è ancora troppo lontano per sembrare quello che sembra! intanto ci godiamo le forme curiose di altre formazioni rocciose dove ognuno vede a suo modo qualcosa, lascio ai lettori la fantasia
Con un allungo in stile fondista olimpico eccoci al passo, con il masso che non sembra quello che sembra ma che poi sembrerà quello che sembra mentre siamo in vista del nostro rifugio.
Mezza pausa, mezza penninca e ci prepariamo a tornare. Nel giro di pochi minuti il rifugio si svuota un po' per l'orario e un po' per le nuvole che dal Garda sembrano minacciare qualche breve acquazzone. A proposito, si vede proprio il Garda con le zone tra Desenzano e Toscolano Maderno
Rientriamo per lo stesso sentiero mentre le nuvole non sembrano essere minacciose e ci regalano contrasti di luce e ombra suggestivi, rendendo la discesa interessante.
Quando ormai siamo quasi arrivati alle auto veniamo fermati da un nutrito gruppo di vacche al pascolo... non andranno mica al passo?!
Sono ben 150 capi e li vediamo sfilare una ad una dal piccolo sentiero mentre con il pensiero siamo già alle auto, le ciabatte e la birra finale!
Qualcuno tra cui il sottoscritto si lascia tentare dal caro Bagoss e se ne porta a casa una fettina a peso d'oro ma assicuro che ne vale ogni centesimo speso.
Bravissime alle ragazze di oggi, super simpatiche e allegre e complimenti per aver percorso questo giro facile ma lungo e appagante.
GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO