VARIGOTTI SCARNEBBIOSA
Una giornata uggiosamente divertente
Previsioni meteo ballerine per il fine settimana, ma chi fa escursionismo è pronto anche a questo e complice una banale pioviggine che non causa problemi di sorta riesco a mantenere attiva la gita.
A Milano il cielo è grigio ma asciutto, mentre in zona appenninica veniamo accolti da una bella pioggia! I passeggeri della mia auto assumono un aspetto del tipo: " se piove mi infilo al bar e non esco più!", "ma dove andiamo con sta pioggia?" A parte la mia seria preoccupazione che le previsioni della giornata siano diventate improvvisamente poco attendibili mano a mano che procediamo la pioggia diminuisce e a Varigotti veniamo accolti da un cielo grigio, un po di scarnebbia, ma il giro si può fare... tanto se piove possiamo sempre trovare il piano B!
A proposito conosci il termine "scarnebbia"? No?! La scarnebbia è quel fenomeno tipico padano dove c'è nebbia e piove molto leggermente.
Dopo aver preso d'assalto l'unico bar aperto di Varigotti eccoci in pista e la prima tappa e la bella torre Saracena dove abbiamo anche le guerriere saracene!
La pioggerellina non è fastidiosa, quindi pianin pianino ci addentriamo nella vegetazione che io definisco "cambogiana"!
Mentre una meneghina porta il carnevale ambrosiano in terra ligure
In fila indiana e schivando le goccioline che cadono qua e la il gruppo sale determinato... ma nelle loro teste si vedono fumetti del tipo: "ci sarà un luogo dove mangiare?" " Ma la frittura di pesce?" "Qui la faranno la farinata?"
Nel frattempo percorriamo un bel bosco e rischiando qualche scontro con dei bikers infangati raggiungiamo le Manie dove qua e la ci sono dei ristorantini aperti. "La grotta?" "dai andiamo a vedere sta grotta e poi andiamo a mangiare, così facciamo contenta la guida!" Non sono stati così drastici ma la voglia di un riparo caldo e asciutto era tanta!
Alla fine la grotta è piaciuta, ma la fame avanzava e il gruppo voleva andare all'asciutto... non li biasimo!
Quindi? Ecco il risultato della pausa pranzo!
Ma non siamo mica venuti qui per mangiare! Allora via alla sfilata floreale con la Mimosa protagonista
E sul finale nel Finalese torniamo a Varigotti dove scorazziamo sulla spiaggia
e non solo noi, ma anche la piccola Maya si diverte
Complimenti a tutto il gruppo, bravissimi e pazienti soprattutto per il meteo un po' grigio che comunque non ha compromesso la giornata.