UNA PRIMAVERA IN RITARDO AI LAGHI DEL GORZENTE
Escursione al sole ma con vento freddo
Cosa succede quando si dorme poco e hai per la testa un sacco di pensieri e cose da fare, che il cervello come un hard disk fonde! Giornata dalle mille confusioni, con la mia bussola interna che funziona a singhiozzo.
Raggiungiamo il bel pianoro dei Piani di Praglia intorno a noi c'è solo qualche nube di umidità che di li a poco si diraderanno. La primavera tarda ad arrivare con le temperature ancora piuttosto invernali, ma noi siamo carichi lo stesso, perchè finalmente abbiamo un fine settimana di sole.
La mia bussola dice, perchè non fare un percorso alternativo al sentiero classico per raggiungere un bel punto panoramico? succede che il sentiero alternativo si trasforma in una discesa libera nel ripido bosco e quindi giù di tagli tra le piante. Per fortuna i miei prodi gitanti la prendono con allegria una volta sulla retta via!
Poi abbiamo un bel guado, facile facile
La natura oggi è ancora assopita ma qualche fioritura tipica del disgelo la troviamo
Poi abbiamo anche quel ramo del lago del Gorzente!
Ma quando raggiungi la sponda del lago vuoi non fare una foto di gruppo sulle rive "tempestose"?
Oggi siamo volutamente lenti, il mio hard disk è fuso e confonde i fischi con i fiaschi, noi con una bella giornata ci prendiamo tutte le pause del caso così ci fermiamo alla diga a mangiare qualcosina. Grazie a Filippo che ci ha portato qualche leccornia assaggiamo del buon salame e un ottimo formaggio di capra! Ma poi abbiamo Maya che sembra essere gelosa della sua nuova amica che tenta di avvicinarlo!
Salutiamo la nostra amica e ahimè ci tocca un'altra salita!
però stavolta la salita merita, va che panorama
Così tra sali scendi infiniti arriviamo all'osservatorio naturalistico che fa da bivacco semi gestito dove i simpatici custodi ci offrono del buon caffè giusto per l'ultimo tratto di percorso fatto un po' più spedito vista l'ora tarda, ma oggi è anche il primo giorno "lungo" quindi godiamocelo!
Ma la birra finale? Eccola, così fondo del tutto il mio hard disk
Foto di Annalisa
Complimenti a tutto il gruppo per aver affrontato questo facile ma lungo percorso e per aver sopportato le mie confusioni "bussolometricamente sballate" oggi l'orientamento non è stato il mio forte!