LA LUCE DEL SOLE ALL'ALTA LUCE
Ciaspolata ad alta quota tra nebbie e sole
Oggi è previsto caldo e nonostante il cielo offuscato da velature e nebbie in alta quota, le temperature sono alte, occorre prudenza e nel frattempo occorre sondare la neve lungo il percorso che sia stabile.
Così dopo aver anticipato la partenza ci troviamo in quel di Gressoney colazionati e pronti davanti alle funivie. Questa volta funzionano e questa volta raggiungiamo il Gabiet offuscato dalle nebbie ma per fortuna sono piuttosto alte lasciandoci intravedere parte del percorso.
Ci incamminiamo nella nebbia, speranzosi che di li a poco usciamo dalla coltre nuvolosa, perchè sopra si intravede il sole
Sali di qui, traversa di la, qualcuno è un pochino esposto e allora occhio alla penna, passiamo uno alla volta e ben distanziati. La neve pare essere abbastanza dura, ma nemmeno durissima, il rigelo notturno non è stato dei migliori quindi vediamo come diventa più sopra. Oggi il bollettino parlava di rischio valanghe marcato a tutte le esposizioni per il rialzo termico, ma comunque dava buoni margini dai 2500 m in su e noi ci eravamo ben sopra!
Qualche passaggio nonostante la nebbietta è suggestivo
Poi le nebbie si inspessiscono, qualche problema di orientamento si presenta, qui tra canalini e pendii uno vicino all'altro e rocce che si assomigliano non è proprio facile, però la direzione è giusta.
Difatti non appena le nubi si rialzano tutto diventa chiaro, siamo nella direzione giusta ma siamo sopra il colle! siamo saliti troppo! i soliti esagerati, ci piace troppo salire! Scherzi a parte con un piccolo e breve traverso ben sondato preventivamente da Mauro raggiungiamo l'agognato colle.
Che si fà? saliamo? scendiamo? stiamo qui a goderci la nebbia? Intanto il cielo pare voglia aprirsi ma non si decide. Noi invece decidiamo di provare a salire ancora e visto che qui in alto la neve è poca e lungo la ripida cresta la neve è scarsa tanto da vedere rocce e erba. Escluso ogni problema valanghivo si sale con le ginocchia in bocca. Qualcuno decide di mollare, troppo ripido e troppa nebbia mentre un ristretto gruppetto condotto da Capitan Mauro risale e in circa 40 minuti eccoli in cima a scampanare la campana di vetta. Ma c'è di più proprio nell'ultimo tratto ecco aprirsi finalmente il cielo! sforzi ampiamente ripagati
e che meraviglia
Così allegri e felici si scende
Dai che la birra finale è a Gressoney che ci aspetta!
Complimenti a tutto il gruppo, oggi è stata dura ma le fatiche vengono sempre ripagate. Ecco il gruppo quasi al completo