FIORI E PANORAMI SULLA TETE DE LA COU
Una calda giornata di escursionismo tra fiori e panorami
Siamo sempre nel fine settimana con il meteo ballerino, ma alla fine ha sempre fatto bello e ci siamo pure abbronzati! Partiamo da Milano con la macchina bella piena così monetizziamo il costo esagerato dell'autostrada. Visto l'orario e l'escursione breve ci concediamo la colazione nella nota pasticceria, perchè iniziare la giornata con una brioches fatta con tutti i santi crismi fa sempre bene!
Oggi abbiamo due nuove escursioniste, quindi un bel giro panoramico tra fioriture e storia è quello che ci vuole! così raggiungiamo il micromondo di Bar.
Risaliamo con molta calma e passo lento nel bellissimo bosco di castagno dove notiamo l'abbondanza di ricci... quindi questo autunno so dove andare a raccogliere castagne!
Fa caldo, il sole è alto e il cielo azzurro con qualche batuffolo di nuvole in giro, la vista verso la Valle di Chaporcher è bella e interessante
Qui la pausa è d'obbligo anche perchè dobbiamo bere, oggi fa caldo! poi ci sono i fiori da fotografare!
Così dopo un tratto di foresta di faggio lungo la bella mulattiera militare
ci ritroviamo al Col de La Cou dove ci da il benvenuto un nostro amico
Giungiamo al colle in perfetto orario per pranzo e approfittiamo per una bella e lunga pausa. C'è chi si è portato un centimetro quadrato di focaccia e chi quattro panini... il pranzo dell'escursionista è molto vario e ovviamente i discorsi della giornata ricadono sempre sul cibo!
Recuperate le forze e ricaricate le pile delle gambe ci facciamo un bel giro sulla cima alla ricerca di fiori
Dove troviamo le mitiche pulsatille
Ma non ci sono solo loro ma anche: Genziane, Orchidee, Polmonarie, Sempervivum, viole e primule
Così dopo aver fatto l'elenco delle specie floreali che abbondano su questi prati ci accingiamo a scendere a valle per lo stesso percorso dove non mancano gli scorci sul vicino forte di Bard
Complimenti a tutto il gruppetto di oggi, come sempre allegro e simpatico. Bravissime le nuove escursioniste.. ecco il bel gruppetto di oggi: