UN MONTE ANTOLA AL TONNO
Quando il gioco di parole coincide con la situazione della giornata!
Domenica che vai tempo che trovi! Non c'entra nulla ma mi viene da dire così perchè escludendo i vari se e ma abbiamo avuto una giornata a due tempi: mattino bello e terso, pomeriggio acqua a catinelle.
Alla partenza qualcuno vista la giornata voleva lasciare giù tutto: "Va che giornata bella e calda, io lascerei giù il pile e la giacca a vento!" la mia risposta è stata ferma e decisa "portati dietro tutto!"
Così con il caldo umido della foresta amazzonica risaliamo la meravigliosa Val Brevenna con la sua ripida e stretta valle che ti catapulta con la memoria alle valli sperdute e solitarie della Valgrande. Qui regna il silenzio e siamo praticamente gli unici a salire lungo una bellissima foresta tra noccioli, ontani, sorbi e qualche timido faggio.
Ogni tanto abbiamo degli scorci più ampi verso la verdissima valle e il gruppo sale allegro
Incrociamo qualche bell'esemplare di "asfidanken" perchè così ci ricordiamo il nome!
e finalmente tra una pianta e l'altra raggiungiamo il crinale dove compaiono i fatidici Narcisi
Qui tra una foto e l'altra ci prendiamo la dovuta pausa, mentre le nubi che dicevano le previsioni iniziano ad arrivare creando delle belle suggestioni
Il meteo prevedeva temporali pomeridiani ma sembra che tutto questo succede alla fine della nostra giornata ma a vedere come si sta annuvolando qualcosa non quadra, va beh in cima ci arriviamo il panorama è parziale ma tutto è comunque suggestivo
Andiamo a caccia di narcisi o andiamo in rifugio? secondo voi quale è stata la risposta del sondaggio? Eccola: "Trofie al pesto" Dunque i narcisi li abbiamo visti e fotografati, le trofie al pesto del rifugio antola ancora no! quindi facciamoci questa deviazione.
Foto delle trofie? Non ce ne sono appena sono arrivate le abbiamo consumate in maniera vorace che non c'è stato il tempo di fotografarle, però vi assicuro che erano ottime e soprattutto abbondanti!
Mi chiederete e poi la discesa? l'immagine cambia drasticamente così come il microclima passa da una primavera ad un atunno!
Ma poi sfocia in un bell'acquazzone accompagnato da qualche innoquo tuono che ci ha accompagnati per tutta la discesa. In pratica a Tonno siamo finiti come dei tonni, zuppi fino al midollo! Raggiunte le auto, per riuscire ad uscire dal micro parcheggio, ci siamo dovuti prodigare in manovre da circo equestre, la parte forse più difficile della giornata!
Ecco a voi il bel gruppetto di oggi meno due persone: