VieSelvagge
VieSelvagge

UN MONTE ANTOLA AL TONNO

Quando il gioco di parole coincide con la situazione della giornata!

18 05 AntolaTonno 3181 smallDomenica che vai tempo che trovi! Non c'entra nulla ma mi viene da dire così perchè escludendo i vari se e ma abbiamo avuto una giornata a due tempi: mattino bello e terso, pomeriggio acqua a catinelle.

Alla partenza qualcuno vista la giornata voleva lasciare giù tutto: "Va che giornata bella e calda, io lascerei giù il pile e la giacca a vento!" la mia risposta è stata ferma e decisa "portati dietro tutto!"

Così con il caldo umido della foresta amazzonica risaliamo la meravigliosa Val Brevenna con la sua ripida e stretta valle che ti catapulta con la memoria alle valli sperdute e solitarie della Valgrande. Qui regna il silenzio e siamo praticamente gli unici a salire lungo una bellissima foresta tra noccioli, ontani, sorbi e qualche timido faggio.

18 05 AntolaTonno 3170

Ogni tanto abbiamo degli scorci più ampi verso la verdissima valle e il gruppo sale allegro

18 05 AntolaTonno 3173

Incrociamo qualche bell'esemplare di "asfidanken" perchè così ci ricordiamo il nome!

18 05 AntolaTonno 3177

e finalmente tra una pianta e l'altra raggiungiamo il crinale dove compaiono i fatidici Narcisi

18 05 AntolaTonno 3182

Qui tra una foto e l'altra ci prendiamo la dovuta pausa, mentre le nubi che dicevano le previsioni iniziano ad arrivare creando delle belle suggestioni

18 05 AntolaTonno 3187

Il meteo prevedeva temporali pomeridiani ma sembra che tutto questo succede alla fine della nostra giornata ma a vedere come si sta annuvolando qualcosa non quadra, va beh in cima ci arriviamo il panorama è parziale ma tutto è comunque suggestivo

18 05 AntolaTonno 3191

Andiamo a caccia di narcisi o andiamo in rifugio? secondo voi quale è stata la risposta del sondaggio? Eccola: "Trofie al pesto" Dunque i narcisi li abbiamo visti e fotografati, le trofie al pesto del rifugio antola ancora no! quindi facciamoci questa deviazione.

Foto delle trofie? Non ce ne sono appena sono arrivate le abbiamo consumate in maniera vorace che non c'è stato il tempo di fotografarle, però vi assicuro che erano ottime e soprattutto abbondanti!

Mi chiederete e poi la discesa? l'immagine cambia drasticamente così come il microclima passa da una primavera ad un atunno!

18 05 AntolaTonno 3200

Ma poi sfocia in un bell'acquazzone accompagnato da qualche innoquo tuono che ci ha accompagnati per tutta la discesa. In pratica a Tonno siamo finiti come dei tonni, zuppi fino al midollo! Raggiunte le auto, per riuscire ad uscire dal micro parcheggio, ci siamo dovuti prodigare in manovre da circo equestre, la parte forse più difficile della giornata!

Ecco a voi il bel gruppetto di oggi meno due persone:

18 05 AntolaTonno 3181

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 257 ospiti e nessun utente online