VieSelvagge
VieSelvagge

MONTE ALFEO UN RIPIEGO ASCIUTTO

Dribblando i diluvi sul genovese con la coppa e la focaccia

18 11 MteAlfeo 6722 smallQuesto Novembre sta dando filo da torcere a noi guide, occorre trovare alternative, fare opere di convincimento che alla fine con questo brutto non è poi così brutto e che in fondo in fondo l'importante è la compagnia e fare quattro passi in natura.

Beh direi che in buona parte il riscontro arriva e questo fine settimana di fiducia per fortuna ne ho avuta anche da chi al primo mattino aveva tante indecisioni e si capisce visti i diluvi che imperversavano su città come Genova.

Strada facendo tra acquazzoni e spazi di azzurro nel cielo raggiungiamo una Torriglia piovigginosa dove si fa scorta di Canestrelli così carichi di dolciumi ci addentriamo nel cuore delle quattro province dove la pioggia cessa, e intravediamo anche la nostra cima che sovrasta il piccolo e grazioso abitato di Bertone.

Siamo in un mondo a parte una valletta del piacentino in pieno territorio ligure... le stranezze amministrative italiane.

Comunque sia il cielo è plumbeo ma abbiamo una discreta visibilità e inizia a scendere qualche goccia di pioggia... mannaggia speriamo che non faccia nulla: "dai lasciaci almeno la mezza giornata!"

18 11 MteAlfeo 110748

Il gruppetto esile esile avanza allegro e fiducioso

18 11 MteAlfeo 110931

Semtte la pioggia e oi monta la nebbia, ma i discorsi passano dai faggi, alla gestione del bosco, ai disastri naturali e non so come mai alla fine si parla di coppa e focaccia, trovatemi il nesso, vi prego!

Il bosco con la nebbia è stupendo e visto che la pioggia ha "smettuto" estraggo la reflex per fare le foto e nel mentre eccoci sul crinale che separa il territorio ligure dal piacentino dove poeticamente abbiamo deciso che qui corre il confine tra focaccia e coppa! E allora noi stiamo con un piede in Emilia e un piede in Liguria!

18 11 MteAlfeo 115214

Dai ancora uno strappo e siamo in cima e vedrai che panorama! Avete presente il film di Fantozzi che gioca a tennis? "Allora ragioniere che fa? Batti?.... Batti, batti!" Il clima era quello e i battitori erano i cacciatori che nel bosco sottostante battevano il cinghiale!

Tira una bella bisa, meglio scendere a sgranocchiare qualcosa! La discesa è un tripudio di "oleee" nel senso viscido del termine, perchè il terreno è scivoloso e la discesa ripidina, ma tra qualche surfata sul fango bene o male si scende senza grossi problemi e rieccoci nel magico bosco nebbioso, che adoro tantissimo e questa volta non è una battuta sarcastica

18 11 MteAlfeo 6730

Oggi abbiamo anche una mascotte

18 11 MteAlfeo 6735

E così finiamo la gita passeggiando tra gli stretti e silenziosi vicoli di questo grazioso borgo appenninico, scambiando quattro chiacchiere con una persona del posto.

18 11 MteAlfeo 6755

Fine gita significa anche birra, ma questa volta ci siamo fatti tentare dal tagliere e visto che è presto concediamoci la merenda-pranzo!

IMG 20181110 WA0002

Insomma direi che la giornata è stata molto bella! Grazie e complimenti al gruppetto per aver sfidato la sorte di una giornata che pareva brutta, ma tanto brutta non era.

18 11 MteAlfeo 6722

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 203 ospiti e nessun utente online