Giornata bella e soleggiata a dispetto delle previsioni
La nostra ciaspolata al Campagnung dal Passo Julier è stata davvero fortunata. Le previsioni meteo annunciavano nubi alte e velature che avrebbero nascosto in buona parte di sole e invece ci siamo ritrovati in una giornata bella e soleggiata già alla partenza.
Dopo una buona colazione ci siamo fiondati al Passo Julier dove veniamo accolti da una temperatura polare, non esagerata, ma il venticello leggero ci faceva battere i denti.
Ci prepariamo, calziamo le ciaspole e dopo i soliti test Arva e compagnia briscola ci incamminiamo nello spledido vallone raggiungendo i dossi sopra di noi già baciati dal sole.
Qui il tepore del sole e l'assenza di vento ci fa togliere qualche strato. La neve alla partenza è proprio al minimo ma appena ci alziamo di cento metri e raggiungiamo l'ampia conca della Val d'Agnel abbiamo sotto i piedi circa 50 cm di neve bella e farinosa. Pensavo di trovarla più dura e invece era bella e divertente per la discesa.
Saliamo verso i piani alti con passo calmo e facendo foto al bellissimo contesto di questa valletta. Poi abbiamo lo strappo finale che sale più deciso, mai ripidissimo ma comunque comporta un po' di sforzo. Attraversiamo l'unico punto delicato del percorso che con le condizioni attuali non crea assolutamente problemi e siamo sulla cresta finale. Il panorama da qui è sensazionale: Il Bernina davanti a noi con le sue cime di tutto il gruppo come il Roseg, lo Scerscen e i Bellavista, poi abbiamo il Disgrazia e più a sud il Masino Bregaglia con Badile, Cengalo e tutte le cime granitiche di questo splendido gruppo montano.
Raggiungiamo la cima ma ci fermiamo poco sotto le rocce finali in quanto occorre togliere le ciaspole per superarle e percorrere gli ultimi metri ma non vale la pena visto che il panorama è il medesimo e la voglia di togliere le ciaspole e rimetterle successivamente è poca.
Così dopo le foto di rito scendiamo più in basso al riparo dal vento per smangiucchiare qualcosa. In giro pochissima gente, anzi, direi nessuno. Abbiamo incontrato solo quattro persone in tutta la giornata e direi che la montagna è stata tutta per noi.
Discesa a valle per il medesimo itinerario e via di corsa al bar per mangiare una biscola natalizia e una buona birretta per dirci Buon Natale!
Grazie per esserci state!
QUALCHE FOTO DELL'ESCURSIONE
Nel bel vallone dell'Agnel

In salita

Il gruppetto meno uno in cima

Il gruppetto meno la guida


