IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI
Una giornata di timido sole ma con tanta bellezza
L'escursione alla Grotta dei Falsari e al Bric dei Crovi è senza dubbio una delle più belle della zona di Noli. Molti si cimentanto nella facile escursione che porta direttamente alla grotta partendo da poco fuori l'abitato di Noli, ma sicuramente se si vuole godere della natura, dei panorami e delle bellezze storiche di questo angolo ligure è più bello partire da Varigotti.
In questo fine settimana il meteo è stato capriccioso, ma il troppo spesso allarmistico meteo che dal Lunedì al Giovedì lo chiamo "Totometeo" perchè è affidabile come una ruota bucata, annunciava maltempo e piogge. Ovviamente arriva il Venerdì è il disastro da fine del mondo previsto dal Lunedì al Giovedì si trasforma in: nuvoloso, con un po' di vento, ma senza precipitazioni... Tanti ancora ci credono e pochi si mettono a leggere i testi delle previsioni, ma soprattutto a capire il livello di attendibilità...
Leggi tutto: Escursione alla Grotta dei Falsari e al Bric dei Crovi
Quando organizzi le ciaspolate e puntualmente occorre riorganizzare la giornata
Si parla sempre di benessere, divertimento, giornata da cartolina, sole a palla, neve splendida, ne troppo caldo e ne troppo freddo, prestazione, dislivello, trallalero e trallalà è alla fine il giorno dell'escursione devi cambiare tutto per soddisfare almeno una delle condizioni sopra.
Benvenuti nel magico mondo delle ciaspolate e dell'inverno in generale. Se in estate abbiamo il problema della pioggia, in inverno ci aggiungiamo il vento, il freddo, le condizioni della neve con le valanghe e le strade innevate e le macchine senza le catene.
Leggi tutto: Alpe Devero? no si cambia programma, benvenuto inverno!
Sole e freddo per una epifania sulle Alpi che guardano il mare
Quando il mare incontra la montagna, si vedono panorami straordinari, se ci aggiungi la baguette sei in costa azzurra. Questa epifania, o meglio il ponte dell'epifania, siamo andati in terra francese, che poi tanto francese non è visto che una volta era Italiana, poi diventata francese e ora occupata da italiani. Insomma un rebelot per dirla con un francesismo lombardo.
Con un bel gruppetto di escursionisti abbastanza variegato ma ben omogeneo abbiamo raggiunto prima il piccolo principato di Monaco con una escursione sul litorale tra Menton e Monte Carlo.
Leggi tutto: Quattro giorni in costa azzurra tra mare e monti

