VieSelvagge
VieSelvagge
Alpe Devero? no si cambia programma, benvenuto inverno!

Quando organizzi le ciaspolate e puntualmente occorre riorganizzare la giornata

 Si parla sempre di benessere, divertimento, giornata da cartolina, sole a palla, neve splendida, ne troppo caldo e ne troppo freddo, prestazione, dislivello, trallalero e trallalà è alla fine il giorno dell'escursione devi cambiare tutto per soddisfare almeno una delle condizioni sopra.

Benvenuti nel magico mondo delle ciaspolate e dell'inverno in generale. Se in estate abbiamo il problema della pioggia, in inverno ci aggiungiamo il vento, il freddo, le condizioni della neve con le valanghe e le strade innevate e le macchine senza le catene.

Questo sabato è stato praticamente l'esempio tipico di quando programmi e poi cambi tutto. Fortunatamente il meteo era al limite del bello e del brutto, la tipica situazione dove dai che forse ce la facciamo ma abbiamo comunque una alternativa in zona. L'escursione doveva essere il Monte Cazzola all'Alpe Devero ma non appena ci avviciniamo al paesino dalle case colorate, Baceno, vediamo la nostra meta chiaramente in una nube biancastro trasparente di neve, e nebbie portate dal vento. In pratica andare li significa passare la giornata a fare peeling sulla faccia e non vedere nulla o quasi.

Fortunatamente il sottoscritto mentre guidava, chiacchierava e sonnecchiava, passava in modalità scansione nubi e valli lungo la superstrada ossolana. Forte delle previsioni meteo che davano buone speranze in altre valli e dopo uno sguardo alla soleggiata Val Bognanco ci dirigiamo in quel di San Bernardo con la Selvagge Mobile che ogni tanto slittava a destra e sinistra in salita per la neve sulla strada.

Non siamo gli unici avventori e partiamo subito a camminare. La neve non è tantissima ma il vento forte che incessantemente ha soffiato per più di due giorni ha fatto parecchi riporti. Oggi il pericolo valanghe è moderato con l'aggravante del vento che ha creato diversi accumuli coprendo le zone critiche. Quindi ci vuole molta accortezza e soprattutto evitare di infilarsi in zone tipiche valanghive. L'alta Val Bognanco per fortuna offre itinerari di norma abbastanza sicuri. 

Ci incamminiamo e dopo circa 100 m la neve inizia ad aumentare. Il vento qui non è forte ma più si sale e più aumenta. A metà percorso troviamo i primi accumuli e persino le zone pianeggianti sono cariche di neve inconsistente. Il sottoscritto inizia a battere traccia sprofondando fino alle ginocchia e le mie escursioniste e l'unico maschetto, oltre alla guida, fino agli stinchi. Il primo strappetto ripido lo sudiamo. Il secondo sputiamo sangue ma alla fine arriviamo al piccolo rifugio. Direi che questa salita con la neve in queste condizioni vale doppio dislivello! Brave le ragazze e il ragazzo! Il rifugio è chiuso, contrariamente a quanto diceva il cartello a inizio percorso che lo dichiarava aperto... mannaggia. Fino a qui il vento è stato solo a tratti intenso. L'idea è di salire al passo ma sappiamo bene che da qui in su il vento sarà più costante. Nel tratto terminale che affronteremo fortunatamente la neve è meno sfondosa in quanto è la zona dove il vento sta erodendo. Meno accumuli ma tanto vento. A fatica e con la faccia depurata dalla "simil sabbiatura" raggiungiamo il passo, foto di rito e via veloci verso il basso per trovare riparo.

Ci fermiamo in una conchetta al riparo dai venti e a lato di un piccolo canalino che in alto risulta carico di neve, quindi meglio non starci proprio sotto... Dopo qualche snack veloce riprendiamo a scendere e il provvidenziale Rifugio Dosso aperto ci offre una pausa calda dove ci rinfocilliamo a suon di polenta, birra e qualcosa di caldo.

Ristorati e riscaldati ritorniamo all'auto lungo la facile e rilassante strada.

Beh diciamo che in questa giornata la montagna ha regalato emozioni e tribolazioni. Alla fine è stato bello e come sempre meglio questo che il divano!

Grazie a tutti per esserci stati.

QUALCHE FOTO DELL'ESCURSIONE

I tranquilli pendii dell'alta Val Bognanco

Pendii tranquilli val bognanco

Il piccolo gruppo al Passo Monscera

Alpe Devero? no si cambia programma, benvenuto inverno!

GUARDA TUTTE LE FOTO DI QUESTA ESCURSIONE SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

Partner tecnico

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor