ESCURSIONI IN PROGRAMMA
Scopri tutte le attività in programma con Le Vie Selvagge. Per qualsiasi ulteriore informazione puoi sempre contattare lo staff!
GRIGNONE IL SUPER ANELLO TOSTO
Cavalcata tra creste e sentieri selvaggi
La Grigna Settentrionale, Grignone per gli amici, è sicuramente una dell montagne più interessanti e belle della zona lecchese. La sua altezza, la sua posizione e i suoi ambienti così diversi e fortemente alpini la rendono una cima ambita e frequentata. Con questa proposta, dedicata a buone gambe e a chi vuole mettersi in gioco seriamente, cavalcheremo una parte della traversata alta e una parte di quella bassa passando per ambienti straordinari e insolitamente solitari. Una escursione ad anello dove non mancheranno sentieri ripidi, roccette e catene... il rientro.. sarà nel tardo pomeriggio, quindi è meglio che non prendi impegni la sera!
LIVELLO: Alto
DIFFICOLTA': EE - Escursionisti Esperti
DISLIVELLO: 1600 m ↑ ↓ circa - 14 Km circa
Disponibilità posti:: Posti disponibili
RIFUGIO ANDOLLA E DINTORNI
Nel cuore solitario della Valle Antrona
Il Rifugio Andolla si trova ai piedi dell'omonimo passo a confine con la Zwischbergentall in Svizzera. Siamo in Valle Antrona una valle appartata e silenziosa costellata di laghi alpini e cime rocciose. Qui la natura è strepitosa e selvaggia e il nostro percorso ci porterà a scoprire ambienti meravigliosi e panoramici ai piedi del Pizzo Andolla che con i suoi 3654 m dominerà la nostra escursione. Una volta al rifugio avremo un panorama stupendo fatto di rocce, praterie e se siamo fortunati stambecchi.
LIVELLO: Medio
DIFFICOLTA': E - Escursionistico
DISLIVELLO: 700 m ↑ ↓ circa - 14 Km circa
Disponibilità posti:: Posti disponibili
CIMA MARSICCE 2135 m WILDERNESS NEL PARCO VALGRANDE
Percorrendo un tratto del mitico Sentiero Bove, la prima e più antica alta via delle alpi!
Il Parco Nazionale della Valgrande è conosciuto per le sue estese foreste di faggio e gli antichi alpeggi ma ci sono anche le cime e le sue meravigliose creste divertenti e panoramiche che a fine estate e in autunno danno il meglio di se. Con questa escursione andremo a scoprire e salire una cima più defilata delle più note ma che offre un itinerario divertente, mai difficile ma nemmeno banale percorrendo un tratto del celeberrimo Sentiero Bove. La cima Marsicce si trova sul versante tra la Val Loana e la Val Cannobina e il percorso passa per il bivacco scaredi. Escursione ad anello tra creste e praterie alpine, da non perdere assolutamente!
LIVELLO: Medio-Impegnativo
DIFFICOLTA': EE - Escursionisti esperti
DISLIVELLO: 950 m ↑ ↓ circa - 12 Km circa
Disponibilità posti:: Posti disponibili
IL MONTE FAUTENIO E L'ANELLO DI SAN BESSO
Il curioso santuario nel Parco Nazionale Gran Paradiso
La Val Soana è la prima valle piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, considerata la più selvaggia di tutta l'area parco. Con questo itinerario ad anello andremo a scoprire un piccolo santuario posto ai piedi del Monte Fautenio dal quale il panorama si apre sulle vicine cime. Su questo santuario c'è una antica leggenda legata a un martire tebeo ma oltre alla storia e al mito qui troveremo una natura rigogliosa, le cascate e i torrenti e molto altro. Un luogo da scoprire e conoscere nella sua storia interessante dalla quale molti abitanti del luogo sono emigrati nelle confinanti Valle di Cogne e Champorcher alla ricerca di terre da pascolo
LIVELLO: Medio-Facile
DIFFICOLTA': E - Escursionistico
DISLIVELLO: 700 m ↑ ↓ circa - 8 Km circa
Disponibilità posti:: Posti disponibili
PIZZO MERIGGIO IL BALCONE OROBICO
Salita ad una delle cime più panoramiche delle Orobie Valtellinesi
Il Pizzo Meriggio è una panoramica cima del Parco Orobie Valtellinesi posta tra la Valle del Livrio e la Val Venina. Grazie alla sua altezza e posizione centrale sopra Sondrio e Albosaggia regala panorami ampi e sconfinati sulle Alpi Retiche e sulle Orobie. L'escursione proposta compie un giro ad anello che ti farà apprezzare l'incantevole paesaggio bucolico e nello stesso tempo selvaggio, come tipico sulle Orobie Valtellinesi. Attraverseremo diversi ambienti dai bellissimi boschi orobici, alle praterie e alle creste ampie e panoramiche. Questa escursione ti ricaricherà l'umore e le pile!
LIVELLO: Medio
DIFFICOLTA': E - Escursionistico (brevi tratti EE)
DISLIVELLO: 1.000 m ↑ ↓ circa - 12 Km circa
Disponibilità posti:: Posti disponibili