Una giornata di timido sole ma con tanta bellezza
L'escursione alla Grotta dei Falsari e al Bric dei Crovi è senza dubbio una delle più belle della zona di Noli. Molti si cimentanto nella facile escursione che porta direttamente alla grotta partendo da poco fuori l'abitato di Noli, ma sicuramente se si vuole godere della natura, dei panorami e delle bellezze storiche di questo angolo ligure è più bello partire da Varigotti.
In questo fine settimana il meteo è stato capriccioso, ma il troppo spesso allarmistico meteo che dal Lunedì al Giovedì lo chiamo "Totometeo" perchè è affidabile come una ruota bucata, annunciava maltempo e piogge. Ovviamente arriva il Venerdì è il disastro da fine del mondo previsto dal Lunedì al Giovedì si trasforma in: nuvoloso, con un po' di vento, ma senza precipitazioni... Tanti ancora ci credono e pochi si mettono a leggere i testi delle previsioni, ma soprattutto a capire il livello di attendibilità...
La Vie Selvagge mini minivan è oggi al completo, si viaggia tutti a bordo e dopo una pausa bar fuori dall'autostrada perchè a noi il cappuccio smorto e le brioches indigeste a caro prezzo dell'Autogrill non ci piacciono, siamo in quel di Varigotti.
Allacciati gli scarponi, ci fiondiamo in spiaggia... meglio al mattino perchè alla sera si ha sempre fretta di birra e andare a casa... Beh Varigotti è proprio un gioiellino! Anche con la giornata nuvolosa risplende e il mare ha un bel colore!
Partiamo subito per salire alla Torre Saracena dove ammiriamo il panorama sul piccolo borgo. Poi si scende per risalire verso la chiesetta di San Bartolomeo. La saltiamo piè pari e ci dirigiamo ai ruderei della Torre delle Streghe. Passiamo prima dal famoso mausoleo dell'Australiano, un marinaio del posto che ha girato mezzo mondo e che una volta ritiratosi a contemplare il mare dalla terraferma si è messo a fare piccole sculture colorate con i sassi.
La giornata è nuvolosa ma ogni tanto qualche brevissima occhiata di sole arriva. Il vento secondo le previsioni è moderato, ma arrivando da nord siamo ben riparati dalle scogliere e dalla montagna. Il gruppo oggi è bello chiacchierone, sono tutte gentil donzelle e nemmeno la salita fa passare il chiacchierio... meglio così che tutti muti. Raggiungiamo il culmine del capo di Capo Noli, ora ci attende la discesa alla grotta.
Non appena intercettiamo il sentiero classico proveniente da Noli ecco che troviamo i vari avventori di ogni estrazione, provenienza, credo, non credo, sportivo e meno sportivo che si dirigono o tornano dalla scenografica grotta. In effetti questa grotta è molto interessante sia per la sua dimensione, sia per il singolare passaggio e sia perchè è instagrammabile! Ma è interessante la sua formazione attraverso l'erosione marina causata dal turbinio delle acque e successivamente anche da altri fenomeni atmosferici.
Dopo la doverosa pausa fotografica e contemplativa, ci tocca risalire fino al culmine del Capo lungo lo stesso percorso. E' ora di pranzo e quindi dopo la risalita cerchiamo un luogo comodo per pranzare in quota così da non dover fare altro dislivello con la panza piena.
Ci troviamo un bello spiazzo lungo il percorso per la nostra cimetta. Però nel pomeriggio come da previsione l'aria più fredda incalza e ci fa alzare subito. Meglio levare le ancore, salire in cima e scendere lungo il panoramico sentiero.
La cima è abbastanza panoramica, anche se la vegetazione inizia a invadere la sommità. La giornata nuvolosa non rende giustizia verso il lato appenninico e alpino, le montagne sono tutte dentro le nubi. Fortunatamente il mare è ben visibile. Dopo le foto di rito scendiamo verso il piccolo borgo sul mare.
Il sentiero dopo aver attraversato la fascia boscosa diventa panoramico ed una volta raggiunto il ciglio a picco sul mare la vista su Varigotti è davvero stupenda. Il plus della giornata è che senza persone che affollano la spiaggia è una vera e propria cartolina.
Discesa in paese e via che si va a suon di birretta, focaccia e caffè prima di rientrare a Milano, accolti dal solito traffico della tangenziale.
Grazie a tutti per esserci stati
QUALCHE FOTO DELL'ESCURSIONE
La bella immagine di Varigotti senza folla

Il gruppo sulla cima del Bric dei Crovi


