VieSelvagge
VieSelvagge
In giro per i Forti di Genova tra poco sole e aria frizzante

Escursione con panettone tra mare e montagna

Una giornata in giro ai Forti di Genova alla scoperta o riscoperta del Parco dell Mura di Genova. Questa piccola area naturalistica alle porte della città è molto interessante per la sua storia, quella delle mura difensive delle città, e per la natura mediterranea delle alture genovesi.

La giornata era prevista nuvolosa, difatti durante il viaggio in auto verso la Liguria ci imbattiamo nella famosa "scarnebbia" cioè la nebbia che condensa e fa quelle goccioline fastidiose che bagnano il vetro . Questo fenomeno ci accompagna fin quasi a Busalla il che fa subito pensare ad una evenuale alternativa. Una volta fuori dall'autostrada e passato il crinale spartiacque con l'appennino ecco che il cielo schiarisce improvvisamente e qualche spazio sereno si intravede tra le velature alte del cielo.

Il morale torna alto e possiamo mantenere l'escursione così com'è. Il venticello bello allegro tiene a bada le nubi ma ci regala una giornata decisamente frizzante per il tipico clima mite ligure. Ma meglio un po' di aria frizzante che la pioggia e le nebbie.

Partiamo per la nostra escursione e come prima salita abbiamo il ripido sentiero che ci porta al Forte Diamante. Una bella salita ma il panorama ora si allarga, per quello che possiamo vedere. Al forte un piccolo spiegoncino sul dove siamo e perchè ci sono questi fortini militari e poi giù lungo la mulattiera che come un lungo serpente ci porta ai piedi della collina. Ora ci aspetta una risalita, questa volta meno ripida ma sempre decisa e siamo ai resti di quello che rimane dei Forte Fratello Maggiore. Poi giù di nuovo al Fratello Minore che per precauzione viste le condizioni dello stabile ho preferito non salire. Qui troviamo un momento di sole e di temperatura mite, il vento non arriva e si sente la bella mitezza ligure.

Poi andiamo verso il Puin ma il vento incalza bene. Decido di raggiungere una collinetta dove forse dovemmo essere riparati e inoltre ci sono i tavoli per mangiare ma anche qui il vento, meno forte, ma sempre presente ci impone di trovare un muro più riparato. 

Così visto l'orario precoce ci incamminiamo verso l'ultimo forte prima delle mura della città. Qui veniamo accolti dall'associazione locale che ci porta a visitare l'interno del forte raccontandoci la bizzarra storia di questi crinali. Interessante e bella la vista dal suo terrazzo.

La provvidenziale saletta interna ci offre il giusto riparo per mangiare il cibo al chiusto e di degustare l'ottimo panettone artigianale portato e offerto dal sottoscritto e la bottiglia di spumante gentilmente offerta da uno dei miei valorosi escursionisti. Tutto molto buono!

Dopo la lauta pausa pranzo si rientra per un percorso più diretto passando per la neviera per poi raggiungere il piccolo locale alla partenza del sentiero dove ci beviamo una buona birra in compagnia.

Grazie a tutti per esserci stati e buone feste!

QUALCHE FOTO DELL'ESCURSIONE

In salita verso il primo Forte

Escursione ai forti di Genova

Il panettone natalizio

panettone al forte

In gruppo davanti al Forte Puin

il gruppo ai forti di genova

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

Partner tecnico

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor