Alla Capanna Cava con temperature sahariane!
Previsioni da caldo africano ma la giornata sarà bella fino al primo pomeriggio quando, sempre per il caldo sono previsti i temporali.
Partiamo di buon mattino, la temperatura è fresca inizialmente ma non durerà molto. Saliamo sul ripido bosco e siamo all'aperto, il caldo inizia a farsi sentire anche in quota. Fortunatamente il luogo è molto bello con pascoli già caricati. Praterie ricche circondate da pareti di roccia. Un luogo appartato e molto bello!
Saliamo tra i pascoli con le vacche che ci passano vicino curiose. Intanto aprofittiamo per fare qualche pausa per bere, perchè si suda molto e la temperatura è comunque alta.
Raggiungiamo altri pascoli e infine la strada che arriva fino a poche centinaia di metri dal rifugio. Sicuramente una comodità, ma non è gradevole vedere asfalto fino a 2000 m in una valle così bella.
Prendo una via più diretta per il rifugio, il caldo ci stronca e il passo diventa più corto e lento. Arrivati al rifugio il panorama si allarga, ma la stanchezza per il caldo si fa sentire.
Pausa di dieci minuti e poi saliamo verso la cima! Qualcuno getta la spugna, altri salgono più lentamente. Anche il sottoscritto sente il peso della calura.
Arriviamo al passo e le nuvolette del mattino sono diventati dei nuvoloni, salgono veloci, sembra che si stia preparando il temporale. La cresta da affrontare non è lunga e nemmeno difficile, ma occorre trovare il passaggio perchè non c'è sentiero.
Vista la stanchezza e i possibili temporali in arrivo, decido di non salire. Oggi siamo troppo lenti e dover scappare via dal temporale può risultare più pericoloso del temporale stesso.
Scendiamo alla capanna e facciamo pausa birra qui, con un bel panorama.
La pausa non la facciamo lunga perchè sembra proporio che ci voglia annaffiare! Nella discesa inizia a tuonare, ma senza fare pioggia... la solita fortuna: il temporale ci ha girato intorno!
Arriviamo alla macchina, asciutti e comunque contenti di aver scoperto un posto nuovo e molto bello.
QUALCHE FOTO DELL'ESCURSIONE
La bella posizione della capanna

Il gruppetto al passo



