SOLE, MARE E I SENTIERI DI SESTRI LEVANTE
Gruppo numeroso, allegria e la magia del mare d'inverno.
Se il giorno prima ero in pieno inverno con neve e cielo azzurro, in questa giornata mi trovo sempre tra l'azzurro ma questa volta quello del mare e del cielo assieme al verde intenso della macchia mediterranea ligure.
Oggi siamo un bel gruppo numeroso dove tra qualche ritardo e varianti di ritrovo siamo pronti per camminare in quel di Moneglia. l'escursione è facile ma piuttosto lunga, sono 15 Km di cammino con un dislivello di 600 m circa. Quindi raccolgo l'allegra e spensierata banda di escursionisti e li conduco verso l'ignoto ligure.
Armati di buone gambe e tanta voglia di camminare e scoprire ci ritroviamo in una selva oscura che ci condurrà verso la luce del sole e del mare!
Come promesso tra una salitina, un traverso e qualche gradino eccoci vista mare!
Mentre da lontano si inizia a scorgere Riva Trigoso con il promontorio di Punta Manara.... ma li ci arriveremo molto dopo prima dobbiamo raggiungere Punta Baffe.
Ma oggi i miei escursionisti sono allegri e ben decisi a sciropparsi qualche chilometro di sentiero
Tra una chiacchiera e l'altra il tempo vola, ma anche le essenze che troviamo ci entusiasmano: pini, mirto, fumarie bianche che iniziano a colorare i prati e la macchia mediterranea. Dove mangiamo? qui o la? Beh direi che un pranzo frugale in spiaggia ci può stare, quindi meglio scendere a Riva per pranzare. Intanto ci allontaniamo da un mega gruppo dove qualcuno dei nostri si intrattiene per fare un po' di "public relation" e raggiungiamo la Punta Baffe con la sua torretta "anti saraceni". In questa foto potete notare lo "spiegonatore", colui che spiegona, cioè io! Ma vedo che nessuno mi da retta in questo frangente!
Ora ci tocca una lunga discesa allietata da qualche mimosa in fiore, dove tra una pausa e l'altra becco qualcuno che mangiucchia qualcosa... segno evidente della fame che sta dilagando tra il gruppo!
Allora con una volata alla Pantani dei vecchi tempi Ci portiamo rapidamente in una Riva Trigoso desolata e desolante per il pranzo.
Gelato, il primo del 2018, è un caffè e siamo pronti per ripartire, ci tocca un ripompaggio, dove il pistacchio salato risale con tutto il suo vigore meridionale
e finalmente Punta Manara sia!
Siamo un pizzico in ritardo sulla tabella di marcia e dobbiamo ancora scendere a Sestri perchè il treno ci aspetta, quindi giù per il sentiero senza non prima goderci un po' di panorami
e alla fine birra e focaccia... anche se a qualcuno è rimasto nell'angolo della gola la frittura di pesce!
Grandi ragazze e ragazzi, oggi è stata un'altra bella giornata nella natura e nella bellezza della nostra italia.