VieSelvagge
VieSelvagge

UN ALPESISA A 360°

 Salita primaverile con clima estivo sulle alture genovesi

19 03 Alpesisa smallLe previsioni parlano chiaro, temperature semi-estive e giornate belle e stabili. Che fare? approfittare?  Sicuramente. Gruppo piccolo, si sa quando si propongono mete nuove mai sentite la gente storce il naso e dice mah preferisco andare alle cinque terre. Ma il mondo non è le cinque terre, è molto più grande ed esistono tante mete da scoprire e apprezzare è l'instinto dell'escursionista viaggiatore.

Fatto sta che guidando tra i palazzoni genovesi lungo il bisagno mai ti immagineresti che salendo una strada tanto stretta quanto sperduta ti ritrovi in un piccolo paesino dove persino il genovese tipo ti saluta con un sorriso a 152 denti! Non me ne vogliano i genovesi ma è il luogo comune!

Comunque noi la colazione buona l'abbiamo fatta e l'acquisto focaccia pure, siamo pronti a partire! Ma avrò chiuso la macchina? meglio controllare

19 03 Alpesisa 2155

Direi che dopo l'immagine di natura morta ci ritroviamo per la boscaglia a risalire la bella e lunga cresta meridionale del Monte Alpesisa.

19 03 Alpesisa 2161

La salita in alcuni punti tira abbastanza, ma oggi non è tanto la santa ripidità ma è il caldo che già di primo mattino si fa sentire e il terreno secco e arido, pregno di sole continuo, emana anche lui calore. Sali di qui e sali di là eccoci nel far west

19 03 Alpesisa 2166

Mi ricordo montagne verdi, ma oggi è tutto secco come se fosse agosto in Sicilia, meno male che ogni tanto si trova qualche nota di colore

19 03 Alpesisa 2185

Qualche paese fantasma, da visitare!

19 03 Alpesisa 2195

Ed infine la ripida salita finale, che spaventa più dal basso che dall'alto!

19 03 Alpesisa 2194

E per finire, cima sia!

19 03 Alpesisa 2203

Pausone in cima, svacco nel prato, focaccia e mezza pennica. Ma all'improvviso una esclamazione! toh una zecca! ecco che tutti balzano in piedi più veloci di un girllo. Il caldo, l'aumento di animali selvatici come cinghiali, caprioli e compagnia bella ha riportato sulle montagne il problema delle zecche. Ma per fortuna la elimino subito senza essere punti è già ora di girare con il repellente, prevenire è meglio che togliere!

Così dopo una accurata pulizia degli indumenti si scende

19 03 Alpesisa 2208

Tra le splendide fioriture primaverili

19 03 Alpesisa 2214

Il finale come al solito in un bel "baretto" a suon di birra e dolcini vari e con l'acquisto di pansotti tipici genovesi.

Bravi tutti e grazie per aver partecipato a questa bella gita

19 03 Alpesisa 2206

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO CON GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 513 ospiti e nessun utente online