SUL LIPRANDO ALLA RICERCA DELLE TRACCE DI SANT'AGOSTINO
Una selvatica uscita appenninica
Fine settimana incerto, escursionisti incerti e sentiero incerto! Beh su quest'ultimo è la guida incerta.
Nell'incertezza ci ritroviamo con un bel gruppo di escursionisti in quel di Montoggio, nella verde e selvaggia Valle Scrivia. Ma perchè è tutto incerto? Il tutto nasce dalle probabilità di prendere pioggia, che lascia incertezza sul numero di partecipanti, conferma del luogo ma anche dal sentiero dai mille bivi dove se solo ti distrai un attimo sei già fuori percorso.
Accertato che la certezza è un pallido sole ma senza precipitazioni, ci precipitiamo sul sentiero dopo aver fatto il pieno di focaccia.
Sempre nell'incertezza prendo subito dopo la partenza il bivio sbagliato... ma come fai ad accorgerti? semplice quando inizi a ravanare tra le piante e ti dicono che hanno appena ripulito il sentiero capisci subito che sei sulla strada sbagliata! Ma per fortuna bastano pochi passi per capirlo e ci ritroviamo sulla retta via... che è molto retta!
Per fortuna le pendeìnze sono brevi e poi il sentiero prende una bella regolarità rendendo la salita uniforme. Qui si trovano due scuole di pensiero: La scuola del oggi mi sento in forma che dice: "Oggi la guida ha un passo tranquillo e costante" La scuola del oggi mi sento in forma ma perchè mi sono allenata dice: "oggi stai andando più veloce del solito!" Chi ha ragione? per par condicio tutti e due.
Intanto tra le varie teorie del passo da guida ci ritroviamo in quota e fuori dal bosco che seppur bello e accogliente ci preclude un po' di panorama.
Intanto dal versante opposto una scuola di tiro fa sentire le sue schioppettate. La prima impressione è stata quella di cacciatori fuori stagione o ragazzi che si divertivano con la guerra simulata ma poi dopo qualche ora abbiamo scoperto la verità. Noi invece ci spariamo un bel traverso e poi un'altro e poi? siamo in cima? No cari miei, abbiamo ancora un po' di strada da fare! Intanto qualcuno decide di fare una attività alternativa, lo stretching fotografico
Intanto le primule ringraziano per il book fotografico.
Oggi abbiamo ben due quadrupedi che ci hanno fatto da guida, visto che il sottoscritto ogni tanto prendeva qualche bivio sbagliato. Fatto sta che alla fine raggiungiamo il tratto finale e qui abbiamo l'aiuto guida che controlla che tutti gli escursionisti superano il tratto roccioso in sicurezza
Mentre la piccola principessa dei barboncini con uno scatto felino supera le roccette in stile runner
Così finalmente la cima è raggiunta!
Pausa focaccia, ci starebbe anche la classica pennica di vetta se non fosse per le nubi che sembra si stiano incattivendo, meglio scendere.
La discesa è dallo stesso sentiero, ma ogni tanto il bivio sbagliato è in agguato. Ma non tutti i mali vengono per nuocere e alcune "deviazioni" diventano anche piacevoli e più gradevoli
Percorriamo un bel crinale prima di riapprodare sul sentiero giusto e di scendere alle auto in tempo per la consueta birra finale.
Complimenti a tutti e grazie per aver partecipato a questa bella uscita.