ARRAMPICATA E FERRATA TRA OSSOLA E PIEMONTE
Schivando i brevi e intensi temporali del mattino
Le previsioni sono una scienza quasi esatta, ma basta un pizzico di pazienza, consultazione delle previsioni serie e la giornata è salva.
Al primo mattino, pioggia in zona lago ma guardando verso le montagne non sembra malaccio. Pausa bar, lunga e tra un cappuccio e una brioches consultiamo i radar e le precipitazioni attuali. Sembra proprio che come da previsione la nostra zona si stia preparando al bello.
Quindi fuori dal bar e via con il piccolo stage di arrampicata in quel di Ornavasso.
La parete è un bel 5c
Nel frattempo mi metto a riguardare radar, fulminazioni, webcam, previsioni e chi più ne ha più ne metta, ma sembra proprio che il tutto volge al sereno. Quindi ci si dirige al Sempione. La ferrata di Gabi è breve la si finisce in circa 2 h quindi si ha tutto il tempo ancora a disposizione.
Così in un baleno il gruppo si spalma sulle lisce pareti
Poi affronta un breve ma idrico ponte tibetano
Mentre il sottoscritto ancora non molto a posto con il trauma toracico preferisce lascriare braccia e petto a riposo e si dedica a un sopralluogo nella zona per una futura gita sfizzera!
Mi sparo il mio anello a velocità supersonica e raggiungo la parte terminale della ferrata. Con le opportune cautele a non forzare troppo la mano... anzi il torace scendo per un tratto la ferrata così li attendo in un bel pulpito per scattare qualche foto.
E nemmeno il tempo di scendere che voilà
Fine della ferrata, ora scendiamo a valle per la meritata birra, ma prima meglio fare una telefonata internazionale
Anche oggi abbiamo passato un'altra splendida giornata di montagna. Il sottoscritto sta diventando anche meteorologo, ma che duro lavoro.... e soprattutto che fortuna a non aver dovuto pensare al piano C!
Bravi tutti e arrivederci alla prossima ferrata.