VieSelvagge
VieSelvagge

IL MONTE ZERBION CON DIECI PANORAMI!

Un classico, facile ma estremamente bello che non stanca mai

19 10 Zerbion smallOrmai ho perso il conto di quante volte sono salito su questa cima, la prima volta avevo circa 17 anni! La prima cima in assoluto e ancora oggi questa montagna, seppur facile mi resta nel cuore perchè è stata la prima e come si dice, il primo amore non si scorda mai.

Oggi, per la non so quale "esima" volta, sono qui a portare un bel gruppetto di escursionisti e oltre ad emozionarmi per la montagna in se è emozionante vedere gli altri emozionarsi! Giro di emozioni a parte, che farebbe sobbalzare tutti i professori di italiano, oggi è stata un'altra stupenda giornata di montagna.

Dopo la domanda di rito sulle previsioni meteo, ci fermiamo in bassa valle per un veloce caffè, stavolta la pasticceria salta perchè era ancora chiusa! Ma abbiamo una cima da salire, quindi meglio non appesantirsi!

Nel gruppo oggi qualche faccia nuova, così con un cielo inizialmente così così partiamo nel bel bosco, ma una volta usciti inizia lo spettacolo

19 10 Zerbion 6487

Ora inizia la bella rampetta che ci porterà rapidamente in quota, in quel del Col Portola, ma in sottofondo si sentono i click delle macchine e dei cellulari. ragazzi tranquilli, perchèp "l'orgia fotografica" la faremo più sopra, ora meglio far andare le gambe altrimenti facciamo il doppio della fatica.

Il cielo si apre sempre di più è il sole scalda, quasi rimpiango i calzoncini corti, ma arrivati al passo li dimentico già! non è poi così caldo da pantaloncini, ma comunque si sta veramente bene!

Ah ma cosa ci sarà da fotografare al passo? Eh beh un piccolo anticipo dei panorami che la cima ci offre oggi! Eccone una piccolissima parte, chi è?

19 10 Zerbion 6493

Bianco è bianco, ed è il? Monte Bianco! Ma non c'è solo lui! Intanto le nubi si sono ben allontanate restando confinate nelle loro zone di elezione, la Valsesia!

Foto di rito al passo, una pausa contemplativa e un mini spiegone e poi via di nuovo. La cima è ben visibile ma l'effetto ottico la fa sembrare molto vicina, ma nella realtà non è poi così vicina!

Intanto i miei escursionisti procedono di buon passo e i discorsi passano dai viaggi, alle cime, alle escursioni per finire inevitabilmente agli argomenti culinari. sarà che si sta avvicinando l'ora di pranzo?

Però il panorama si fa sempre più super

19 10 Zerbion 6511

Un ultima rampetta

19 10 Zerbion 6522

E cima raggiunta

19 10 Zerbion 6531

Ora vista la giornata Tip Top, una bella pausa ci sta. Tra l'altro puntuali come orologi svizzeri siamo saliti giusto per l'ora di pranzo che tra una chiacchiera e l'altra passa in fretta. Nel frattempo un bel venticello gelido ci fa ricordare che qui siamo a 2700 m, meglio iniziare a scendere così ci scaldiamo un pochino.

Si sa in montagna si fanno tanti incontri e oggi ne abbiamo fatto uno simpatico con una stella alpina

19 10 Zerbion 6544

Speravo di trovare qualche stambecco che di solito stazionano in zona, ma nulla forse troppa gente e hanno preferito starsene in disparte.

La discesa fila liscia e veloce e in un baleno siamo a valle. Al parcheggio incontro anche due northwestrekkiani di vecchia data che si sono un pò ritirati dai bagordi montanari, ma spero di rivederli presto su qualche sentiero.

Bravi tutti e complimenti, anche oggi allegria e montagna!

19 10 Zerbion 6541

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 43 ospiti e un membro online