VieSelvagge
VieSelvagge

ENGADINA SPOSTATA IN VAL D'OSSOLA AL RIFUGIO CROSTA

Cambio programma dell'ultimo minuto ben riuscito.

19 12 RifCrosta smallIl titolo non è un nuovo quadro geopolitico transfrontaliero bensì un cambio programma fatto alle sei del mattino. Drin Drin la sveglia suona, rapidamente mi vesto e nel frattempo penso: "chissà se ha continuato a nevicare stanotte, qui in pianura ha diluviato!" guardo sul pc i radar delle precipitazioni e la situazione strade e passi svizzeri, che li aggiornano anche di notte. Sorpresa! in tutta la bassa engadina sta ancora nevicando e anche bene, il passo del Maloja chiuso fino alle nove del mattino. Primo campanello di allarme! guardo il meteo aggiornato: A nord delle alpi e soprattutto in Engadina la perturbazione che sarebbe dovuta passare entro la mattina resterà ancora per qualche ora.. direi giorno! Cosa fare? infognarsi su strade innevate e rischio valanghe elevato? o cambiare programma e andare dove: 1 c'è il sole, 2 non ci sono rischi legati alle valanghe?

Ovviamente ha vinto la seconda che purtroppo è costata la rinuncia di qualcuno, ma un piccolo gruppo ha accettato il cambio.

Raggiungiamo una Domodossola già indaffarata a fare acquisti natalizi mentre noi trangugiamo brioches e cappuccini. Una veloce telefonata al rifugio per sapere la situazione neve e poi via alla partenza del sentiero

Il primo tratto ha solo della grande puccia

19 12 RifCrosta 7951

Ma mano a mano che si sale la neve aumenta fino a quando si possono indossare le ciaspole... sulle spalle pesano.

19 12 RifCrosta 7963

Il sole inizia a splendere alto e così anche la temperatura, non fa freddo e il mio termometro naturale mi dice che ci saranno si e no 6 gradi... Per qualcuno è la prima ciaspolata ma a parte la fatica se la cavano egreggiamente.

19 12 RifCrosta 7965

Così tra qualche chiacchera, un po' di osservazioni sulle cime che ci circondano raggiungiamo la conca dell'Alpe Solcio

19 12 RifCrosta 7966

Ancora una piccola salita ed eccoci al bel Rifugio Crosta sommerso dalla neve

19 12 RifCrosta 7978

Ora non ci resta che un bel pranzetto al caldo del rifugio mentre scambiamo quattro chiacchere con i simpatici gestori e poi giù alla ricerca di qualche capitombolo!

19 12 RifCrosta 7997

La strada è bella lunghetta e la pausa in rifugio ci ha fatto partire un po' più tardi ma godersi il tramonto è sempre bello e poco importa se si arriva alla macchina con il buio... d'altronde sono i giorni più corti dell'anno.

19 12 RifCrosta 8005

Grazie a tutti per aver partecipato alla gita e per aver dato fiducia alle mie fantomatiche teorie meteorologiche!

19 12 RifCrosta 7983

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO 

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 62 ospiti e un membro online