VieSelvagge
VieSelvagge

UNA SCAMPAGNATA AL PIZ CAMPAGNUN

Una super panoramica cima in Engadina

Corn AlvHai presente quelle mattine in cui tutto parte per il verso sbagliato? Una defezione dell'ultimo, un watsapp con la foto dell'auto del guidatore di oggi con tanto  di vetro rotto alle sei di mattina e tanti addormentati sulla strada. Ecco quando la mattina inizia così puoi solo sperare che non prenda quel ritmo!

Fatto sta che il vetro lo abbiamo sistemato alla zingara, gli addormentati li abbiamo svegliati e con un piccolo ritardo siamo in pista... anzi al passo.

Ma per fortuna il gruppo scalpita, abbiamo volti noti e volti nuovi chi è alla prima ciaspolata, ma con un po' di pazienza e un aiutino da parte mia se la caverà egreggiamente. Intanto la nube fantozziana si accalca alla partenza, altra sfortuna del giorno?

Ciaspolata campagnun

Direi di no! basta avere pazienza che il vento soffia dalla parte giusta!

ciaspolata da Milano, salendo in Val d'Agnel

Siamo in un luogo fiabesco e il fatto che si parte alto siamo già in paradiso! Oggi la neve è ben assestata, si posso affrontare con più serenità diversi percorsi, stando sempre e comunque attenti a dove si passa. Quindi vai di cima e vai di pendii. I neofiti se la cavano benone, qualche traverso da noia ma basta affrontarlo nella maniera giusta è il gioco è fatto!

Traverso con ciaspole

Ci prendiamo qualche pausa per bere un the caldo e riprendere fiato ed eccoci ai piani alti con il dolomitico Corn Alv

Ciaspolando con il Corn d'Alv alle spalle

Ora ha inizio la parte tosta del percorso: un bel pendio con discreta pendenza, per fortuna che è breve! qui i polpacci pompano, le caviglie lavorano per vincere i zig zag ma oggi le condizioni sono perfette, inutile correre! Qualcuno alla vista pensa già di gettare la spugna: "ma dobbiamo salire li? io non so se ce la faccio!" La mia risposta è: "Ma va laaaa, due zig zag e siamo su!!"

Pendio del Campagnun

I zig zag erano molto di più di due, ma alla fine siamo poco sotto la vetta

Ciaspolata al Campagnun

Qualcuno decide di fermarsi poco sotto, mentre con il resto del gruppo raggiungiamo la cima rocciosa e panoramica! dove il panorama spazia dalle alpi Urane alla Valmasino, Bernina, Disgrazia e chi più ne ha più ne metta!

Cresta del Campagnun

Pausa in vetta o pausa sotto? bel dilemma, tira una bella arietta. Chi vuole stare su chi vuole scendere. Dividerci non possiamo. Sulla cresta non lascio nessuno. Quindi giù che tanto il panorama è praticamente quasi uguale e forse tira meno aria.

Finito il nostro rancio dell'escursionista infreddolito, scendiamo per il medesimo itinerario gustandoci a pieno il Corn d'Alv

Discesa con ciaspole Alv

e qualche divertente discesa sulla neve ancora "fresca"

Discesa ciaspole gruppo Milano Agnel

Complimenti a tutti, soprattutto ai neo ciaspolatori che oggi hanno fatto il loro battesimo con una gita molto bella e interessante

Gruppo ciaspolate milano in cima

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 1131 ospiti e 4 membri online