UCCELLI, VIGNUN, MOTTE IN QUEL DEL SAN BERNARDINO
Ciaspolata tra i dossi della Val Vignun nella stupenda Mesolcina
Ci ritroviamo come sempre al noto parcheggio di Milano con finalmente un barlume di luce diurna. Una partenza in lieve ritardo ci mette il peperino ma la sosta obbligata alla solita pasticceria comasca non deve mancare per partire con il piede giusto.
tralasciando gli argomenti virali in auto raggiungiamo una San Bernardino un pizzico nebulosa ma con temperature primaverili. Il che forse è meglio perchè al sole avremmo patito.
Nella parte bassa e boscosa neve pessima e ghiacciata ci impone di salire con gli scarponi e schivando i vari buchi usciamo dalla selva oscura per una ritta via! Ahi Ahi ahi qui mettiamo subito alla prova la tenuta delle ciaspole e dei polpacci! per fortuna che è breve!
Poi siamo su un bel percorso con il Piz Uccello in bella vista
La foto è volutamente in bianco e nero ma la mattinata era abbastanza monocromatica! Ma oggi abbiamo chi di solito porta il sole, quindi siamo fiduciosi che prima o poi apparirà.
Nel frattempo un leggero venticello ci impone una vestizione
Intanto tra qualche pausa di trinkwasser e "Teawasser" raggiuniamo i piani alti
La nostra baita di salvezza ottima per il pranzo al sacco. Ma qui c'è da salire il motto! Qualcuno preferisce la pausa al calduccio del tiepido sole che via via si fa strada e chi è determinato e vuole salire.
Allora via per il Motto, decido per il primo che rimane più vicino e con lo stesso panorama di quello principale, il gruppo segue zelante mentre il sole si fa strada
e così gli arditi ciaspolatori posano trionfanti
Poi giuuu, si fa per dire, con un po' di sci nautico e qualche tratto soffice ritorniamo alla baita per un pranzetto a base di noci per il sottoscritto.
Pronti partenza viaaa scendiamo, ora al sole ora all'ombra, un po' con la giacca
e un po' in maniche corte
Intanto vado a vedere su un dosso dove è meglio scendere per non trovarci su lingue ghiacciate e scivolose e trovato un passaggio più tranquillo via verso valle con il Piz Uccello a far da sfondo a questa bella giornata
Poi abbiamo il discesino danzante, con passo "olè"
e passo "tombè"
Con un finale ad inchino alle signore... Uccello compreso!
Grazie a tutti per aver partecipato a questa gita e complimenti ai neo ciaspolatori