VieSelvagge
VieSelvagge

PUNTA QUINZEINA TRA PANORAMI, NEBBIE E CRESTE

Un bel giro ad anello a pochi passi dal Parco del Gran Paradiso

20 10 Quinzeina SMALLLa Quinzeina insieme alla Punta Verzel viene chiamata la Bella Dormiente. Il suo profilo visto da Ivrea assomiglia ad una donna dai capelli lunghi che riposa supina sulla montagna. Qui aleggia una simpatica leggenda e noi con la nostra escursione siamo andati a mettere il piede sul naso della bella dormiente ma senza svegliarla!

La giornata promette bene, un bel cielo azzurro, le previsioni danno nubi solo al pomeriggio! qualcuno ventilava forse qualche goccia nel tardo pomeriggio, ma tra statistiche, probabilità, probabilistici e totometeo noi abbiamo comunque la mattinata buona!

Alla partenza però vediamo già qualche batuffolo avvicinarsi alla nostra cima, ma sono piccoli e innoqui!

Intanto il gruppo scalpitante di salire si prepara e in poco siamo già sul pezzo!

20 10 Quinzeina 3142

Nel gruppo mancano due persone che in deciso ritardo ci raggiungono poco dopo la partenza, in quanto "locals" cioè della zona, non hanno avuto problemi sull'attacco del sentiero e così dopo che ci hanno raggiunti possiamo salire a passo giusto.

Mea culpa, un errore sulla scheda indicava un dislivello che nel riepilogo era diverso, quindi i 1000 sono diventati 800 e vice versa. Quindi qualcuno ha inteso 800 ma in realtà sono 1000! Però questa volta la salita si sviluppa su buoni sentieri e soprattutto molto diretta, quindi i 200 m si sentono ma si fanno!

Intanto tra un dai che ce la facciamo e l'altro ecco che il panorama ci appare! La bella e selvaggia Val Soana si mostra con tutte le sue cime più importanti: Dalla Torre di Lavina al Gran Paradiso!

20 10 Quinzeina 3146

La salita prosegue, un po' monotona nel tratto intermedio ma questo però ci fa guadagnare quota velocemente e con qualche tratto roccioso che interrompe la monotonia ecco apparire la croce di vetta della prima cima, quella più bassa.

20 10 Quinzeina 3154

Così tra la nebbia saliamo la prima cima ma ora ci tocca la bella e lievemente esposta cresta

20 10 Quinzeina 3160

Qui qualche tratto tecnico interrompe e compensa la salita piuttosto ripida e faticosa con qualche passaggio divertente e sempre accompagnati dalla nebbia raggiungiamo anche la seconda vetta

20 10 Quinzeina 3175

Peccato davvero perchè da qui il panorama è molto bello, ma come spesso si dice: se ami davvero la montagna anche questo fa parte del gioco! L'importante è stare all'aria aperta e godersi la natura in tutte le sue forme.

Visto che siamo arrivati tutti anche sulla seconda cima e visto che è anche abbastanza presto, direi che fare un anello è sicuramente la ciliegina sulla torta! Fatte le foto di rito e chiaccherato su maghi e belle dormienti scendiamo alla volta di luoghi belli e interessanti

20 10 Quinzeina 3183

Scendi scendi eccome si scende! anche qui è abbastanza diretto, meno ripido della salita ma comunque diretto! Poi un bel traverso tra alpeggi dimenticati

20 10 Quinzeina 3200

E finalmente ci ricongiungiamo al sentiero di andata per percorrere gli ultimi metri fino alle auto.

Tu dici, finisce qui! No perchè come consuetudine si beve una birra in compagnia, ma qui direi che abbiamo fatto più fatica a trovare un bar aperto che a salire la cima! Dopo una estenuante ricerca di un bar finalmente la nostra birra in compagnia accompagnata da tost e patatine... direi che almeno la fatica della ricerca ci ha dato qualche frutto!

Bravi tutti e complimenti come sempre, anche oggi ci sono state delle buone gambe e anche se le nubi ci hanno precluso una parte di panorama, la montagna è sempre bella!

20 10 Quinzeina 3180

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 318 ospiti e nessun utente online