VieSelvagge
VieSelvagge

LAGHI DI VALGOGLIO BIANCHI

Una giornata tra autunno e inverno

20 10 Valgoglio smallEh sì le piogge degli scorsi giorni ci ha regalato la neve in quota e ora siamo a metà tra autunno e inverno, un po' come le collezioni moda, le abbiamo avuti tutti e due!

In primis un bel gruppetto allegro e sgambettante che si è sparato quasi 1000 m di sano dislivello e di questi giorni di salute ne dobbiamo avere tutti. Mentre i notiziari ci affliggono con il virus che pare stia facendo festa, noi prendendo tutte le precauzioni del caso ci defiliamo tra i sentieri orobici dove gli assembramenti sembrano non assembrare!

Dopo la lauta colazione dove si vedono gli avventori del bar che accecati dalle buone brioches fresce si dimenticano che forse è meglio non ammassarsi al bancone, ci ritroviamo in quel di Valgoglio dove occorre fare qualche manovra correttiva per parcheggiare l'auto negli esigui spazi, qui l'assembramento è solo automobilistico!

Così allegramente il gruppo inizia la salita che come assaggio ci da una bella pendenza da chiappa marmorea e polpaccio duro, ma vedo che il gruppo tiene banco chiacchierando allegramente.... o quasi!

La giornata è insci inscià, nel senso che il cielo è sereno ma ci sono questi fastidiosi cumuli che ci tolgono il sole.

20 10 Valgoglio 3225

Ma noi ce ne infischiamo e saliamo su per il sentiero che vista la pendenza ci porta allegramente al primo lago

20 10 Valgoglio 3239

Ahi lassù la neve! ma tranquilli c'è ne poca poca! Intanto un cartello ci avvisa del pericolo caduta sassi... come se quest'anno avessi fatto l'abbonamento. Allora si procede con cautela scrutando eventuali attraversamenti rischiosi. Intanto il percorso inizia a fare cick ciok

20 10 Valgoglio 3271

tra neve e terreno bagnato e nel frattempo il cielo ci regala qualche azzurro

20 10 Valgoglio 3275

Schivata una zona di pietre cadenti e facendo attenzione ad evitare i carichi sospesi siamo in prossimità dell'ultimo lago dove ci fermeremo per la nostra bella pausa al sole!

20 10 Valgoglio 3293

Ora tocca scendere e per la discesa si opta per un sentiero diverso tutto bello innevato che ci da un assaggio di inverno, poi discesa al Lago Nero dove i gentili custodi del piccolo rifugio ci preparano un buon caffè rassicurandoci che il sentiero è percorribile senza problemi. Le piogge di qualche settimana fa ha lasciato parecchi danni in giro per le montagne.

Così si raggiunge di nuovo il primo lago e con un bel sentiero diretto o quasi scendiamo a valli pieni di bellezza accumulata, ora si va alla ricerca del bar con il giusto distanziamento.

Grazie a tutti per aver partecipato all'escursione, bravissimi e come sempre tosti!

20 10 Valgoglio 3296GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 647 ospiti e nessun utente online