VieSelvagge
VieSelvagge

AI FORTI CON I FORTI!

Una tranquilla escursione tra qualche pioggia e una blanda schiarita

IMG 20201219 SMALLTempi duri questi, ma sono anche tempi dove una giornata di meteo non troppo favorevole ti spinge comunque ad uscire di casa e farti quattro passi in natura e a goderteli. Quando ti prevedono un'altra chiusura di quindici giorni, esci con qualsiasi meteo!

Così con cinque impavide escursioniste meno uno, nel senso che nel gruppo a parte me c'era solo un maschietto, ci ritroviamo in una amena frazione dell'amena Sant'Olcese sulle alture di Genova. Qui è tutto ameno e persino il ritrovo è in una amena stazione ferroviaria del famoso trenino a cremagliera di Casella.

All'arrivo come in una fantozziana vicenda inizia a piovere, che si fa? Mantella e via! Il giro di oggi non è particolarmente impegnativo, il dislivello è contenuto e tra l'altro ce lo spariamo tutto all'inizio poi sarà un continuo e quasi dolce sali scendi.

Dal momento che ci mettiamo in marcia sembra che qualche schiarita stia arrivando, ma a questo giro le foto le ho fatte con il telefono per evitare di trovarmi la reflex con dentro i pesci.

 Appena entrati nel rado bosco ecco spuntare la nostra prima meta

IMG 20201219 094734

la salita impenna per bene, ma basta voltarsi per avere una bella visione! Beh anche se non c'è il sole è pur sempre suggestivo!

IMG 20201219 170612

Saliamo a fatica nel fango che per fortuna non è particolarmente ostico, nel frattempo smette di piovere!

Al forte Diamante il più alto e arretrato della linea difensiva di Genova, ci fermiamo per togliere uno strato di indumenti, qui si inizia a sudare!

Il cielo tende a migliorare e così più fiduciosi proseguiamo nel nostro cammino. Oggi la giornata è cupa ed è un po' cupo anche il sottoscritto, stufo di questa situazione pandemica. Per fortuna che la compagnia dei miei escursionisti pianin pianino mi fa tornare di buon umore!

Proseguiamo lungo il panoramico crinale ed ecco apparire Genova, il suo porto e il suo mare oggi plumbeo, ma una vaga occhiata di sole tenta di aprirsi un varco

IMG 20201219 170931

Raggiungiamo così l'ultimo forte della giornata, oggi meglio non tornare troppo tardi visto che nel pomeriggio è prevista la pioggia, quella più seria. Così sfruttiamo la pausa asciutta per fare pausa anche noi all'ombra si fa per dire del Forte Puin.... l'unico che sembra in uno stato migliore ma che è sempre chiuso!

Dai che torniamo, alla partenza dell'itinerario c'è un piccolo locale dove possiamo prendere qualcosa di caldo! Intanto il gruppetto è abbastanza allegro!

IMG 20201219 170858

Così tra foto di gruppo, qualche chiacchiera e speranze future ci ritroviamo a fare i quattro amici al bar prima di tornare a casa.

Grazie a tutti per aver partecipato, nonostante il meteo, una guida un po' giù di tono ma con una Liguria sempre al top.

IMG 20201219 170819

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

 

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 23 ospiti e nessun utente online