VieSelvagge
VieSelvagge
Sentiero viandante

Escursione dal sapore mediterraneo

Fino ad una settimana dalla data dell'escursione il gruppo era pieno con tanto di lista di attesa traboccante, poi il terrorismo mediatico delle previsioni meteo che annunciavano la solita catastrofe apocalittica dove Noè avrebbe salvato solo capre e cavoli!

Poi basta pazientare che una soluzione si trova sempre, ma per questa domenica non c'era bisogno di trovare soluzioni, il tempo alla fine sarà bello...

Così mi ritrovo con un bel gruppetto pimpante tutto femminile, pronte sulla griglia di partenza in quel di Varenna.

Dopo una colazione seduti ai tavolini del dehor di un bar di piazza iniziamo la salita tra splendide fioriture e ampie vedute sul lago che oggi è davvero brillante.

Passiamo il bel borgo di Vezio e subito ci immergiamo in un fresco bosco nei pressi dell'orrido di Varenna costellato di fioriture di aglio orsino che più che alla vista si presenta all'olfatto.

viandante varenna dervio orridovarenna

Questa tratta del famoso sentiero del Viandante è una di quelle più facili ma che offre panorami stupendi e attraversa borghi bellissimi, l'unico difetto è che si incrocia spesso l'asfalto. Per il resto un bel percorso escursionisticamente rilassante.

Il gruppo cammina bene, le pause tante per scattare foto, osservare fiori e godere della giornata fresca e soleggiata, così nel frattempo abbiamo il Castello di Vezio che si allontana

viandante varenna dervio vezio

Gira di qui, sali di la, scendi di qui la direzione è lineare ma ad ogni paese bisogna tenere d'occhio i cartelli perchè è facile sbagliare, ma il sottoscritto ormai conosce i sassi di questo percorso quindi si va sul sicuro.

Gli scorci diventano poetici

viandante varenna dervio sentierodervio

 Poco prima di pranzo sento già i reclami di chi inizia ad avere fame, "dai ragazze tirate la pancia, che ci fermiamo a mangiare a Pendaglio così saremo al sole e con un bel posto comodo per mangiare e ammirare i panorami". Non mi credono, ma Pendaglio non è così poi lontano.

Passiamo Bellano con il suo profondo orrido, la voglia di andare a visitarlo c'è, ma il luogo è un pizzico affollato e noi non vogliamo proprio stare in mezzo alla folla. Così con una decisa risalita raggiungiamo la tanto agognata Pendaglio dove occupiamo il sagrato della piccola chiesa. Oggi abbiamo anche una buona torta a fare da sfondo alla giornata e riusciamo anche a rilassarci al sole.

Ora si scende a Dervio

viandante varenna dervio scogliera

Laggiù ci aspetta il treno ciuf ciuf che ci riporta a Varenna dove festeggiamo la bella giornata a base di spritz e stuzzichini.

Che dire, doveva essere una giornata da mantella e pioggia ed invece è stata una splendida giornata, le piccole fortune della vita.

Grazie a tutti per la fiducia e per aver partecipato e complimenti per la simpatia genuina.

viandante varenna dervio gruppo

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 614 ospiti e nessun utente online