VieSelvagge
VieSelvagge
Laghi palasina

Giornata super soleggiata e allegra in alta Val D'Ayas

Quando il meteo la fa da padrone e ci regala una giornata di sole e aria fresca cosa si può chiedere di meglio? la coda del rientro!

Oggi c'è un bel gruppo nutrito di persone pronti a godere delle bellezze che la conca di Palasinaz ci offre, ma vedo che alla fine sono molte le persone che hanno avuto questa idea in quanto non appena raggiungiamo Estoul, ci ritroviamo in un parcheggio affollato degno delle migliori spiagge della romagna.

Oggi il duro compito della guida sarà quello di riuscire a non confondere gli escursionisti con le altre persone. Da una parte fa piacere vedere che molte persone amano camminare dall'altra fa riflettere perchè le Alpi sono davvero grandi e ci sono molte località che meritano essere scoperte e frequentate.

Dopo uno spiegone iniziale con il dove siamo, chi siamo e cosa facciamo nel mondo, ci mettiamo in marcia tra la folla festante alla ricerca della marmotta perduta.

Intanto basta salire di quota per ammirare la prima grande bellezza della giornata: Sua Maestà il Monte Bianco con la Punta Walker che gli fa da spalla!

21 07 palasina laghi 5957 600

Poi con un lungo traverso entriamo nel bel Vallone di Palasina dove scopriamo qualche piccola perla floreale: Rododendri, Sempervivum, Mirtilli, ranuncoli, botton d'oro ecc... ce ne sono davvero tanti. Dove non passano le piste la fioritura è abbondante e di qualità, dove invece la striscia bianca forzata dall'uomo passa gli inverni la vegetazione è meno ricca.

Considerazioni pedologiche a parte arriviamo al bivio e ci incamminiamo verso i laghi seguendo il serpentone umano

21 07 palasina laghi 5970 600

Andiamo a passo lento e tranquillo, godendoci il paesaggio, scattando foto... oggi la gita deve essere in modalità "svacco" se poi la giornata è bella meglio godercela fino in fondo.

Tra un diagonale e l'altro lungo l'erto pendio arriviamo finalmente al primo lago.

21 07 palasina laghi 6000 600

I miei prodi escursionisti della domenica li vedo ancora abbastanza carichi e colgo l'opportunità per lanciare la proposta indecente: Siete carichiii?, sììììììì, siete prontiiii? sìììììììììììì allora che ne dite se saliamo al colle per ammirare i laghi? ehm.... ma quanto dislivello in più dobbiamo fare? Ehm cent.... sett.... va beh fate duecento e circa 40 minuti ancora.

Con qualche titubanza, in quanto la guida è nota che cerca sempre di sminuire le fatiche, la proposta viene accettata all'unamità.

Allora via che si costeggia il bel lago e poi su verso il passo. Visto che dobbiamo tornare in basso per mangiare, meglio lasciare gli zaini e salire leggeri, così eccoci al colle ed ecco il bel Lago di Bringuez

21 07 palasina laghi 6026 600

Ma abbiamo anche una super vista sui laghi palasina

21 07 palasina laghi 6027 600

Dopo le foto più o meno in posa, scendiamo per un buon salamino in compagnia. Oggi il sottoscritto ha portato un salamino e un po' di tigelline da condividere. Chi mangia e pisola, chi mangia e chiacchiera ma l'orologio va avanti ed è ora di scendere.

Intanto facciamo le prove di carico del ponte, vediamo se la teoria della chiave di volta funziona

21 07 palasina laghi 6062 600

Ci portiamo al rifugio Arp dove facciamo la pausa birra qui così da ottimizzare i tempi. Tanto oggi c'è la partita di calcio e la gente sarà già tutta a casa.... Scopriremo che tanti l'hanno pensata così....

La discesa ora la prendiamo di petto e non facciamo troppe soste a parte per ammirare un piccolo gruppo di giovani stambecchi che si stavano preparando anche loro per vedere la partita!

Alle auto saluti e via pronti per affrontare le code del rientro...

Grazie a tutti per aver partecipato e come sempre tanta allegria, divertimento e scoperta.

21 07 palasina laghi 6060 600

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 46 ospiti e nessun utente online