VieSelvagge
VieSelvagge
Val Otro valsesia

A scattar fotografie ai colori valsesiani

L'autunno è ufficialmente arrivato con i suoi colori in quota, sono ancora piuttosto timidi questi colori, ma siamo ormai all'avvio del periodo giusto e noi siamo andati a scattar fotografie passeggiando tra le meraviglie Walser della Val d'Otro.

Anche oggi gruppetto piccolo piccolo ma ben attrezzato di macchine fotografiche, perchè oggi dobbiamo catturare i bei colori dell'Autunno in Valsesia. Dopo la solita e gustosa colazione che ormai è santificata come la birra a fine uscita, eccoci ad Alagna Valsesia piuttosto deserta.

Ci incamminiamo lungo le sue viuzze e qualcuno dice di li si può passare l'ho visto sulla mappa del telefono e così ci ritroviamo in una via a fondo chiuso. Per fortuna che poi si corregge il tiro e siamo sulla retta via! Chissà perchè i paesi sono più difficili di un sentiero dal punto di vista dell'orientamento.

Saliamo nel bel bosco, fresco... anzi freddo! ma noi anticipiamo il sole e siamo già quasi in maniche corte. Visto che oggi ci dedichiamo a questa valle con molta calma, andiamo a scoprire tutti i suoi angolini e come prima visita ecco una bella cascata da fotografare con il famoso effetto seta.

21 10 ValOtro 7480 600

Qui freddo a parte ci dedichiamo qualche minuto a scoprire come riprendere questa cascata ma i miei prodi escursionisti ne sanno più di me e allora ci si confronta sulle inquadrature migliori. Anche questo è escursionismo!

Passata la cascata e risalito il bosco è la volta delle miniere di manganese con le sue grotte buie, qui niente foto, troppo buio per scattare qualcosa a mano libera. Racconto qualcosa sulle estrazioni ferrose che ai piedi del Monte Rosa è stata una attività piuttosto diffusa in molte valli.

Ora basta bosco è ora di salire ai piani alti al sole, con questa giornata mica ce lo lasciamo sfuggire

21 10 ValOtro 7484 600

Siamo quasi all'ora di pranzo, ma direi che è meglio dedicarci ai paesi alle case e alle loro caratteristiche costruttive gustandoci anche i bei panorami autunnali che qui iniziano ad essere ben visibili

21 10 ValOtro 7495 600

Passiamo in rassegna dei vari piccoli borghi ed in uno ci fermiamo ad osservare un agricoltore intento a sistemare le patate coltivate in questa valle. Cosa fare? le lasciamo li? Hanno un bellissimo aspetto ed inoltre le patate di montagna sono super gustose e allora vale la pena caricare lo zaino con un paio di chili di patate buone. Il sottoscritto si è garantito la cena anche oggi!

Dopo l'acquisto gastronomico i nostri stomaci reclamano la pausa e allora meglio fermarsi a consumare il pranzo prima di scendere a valle.

21 10 ValOtro 7499 600

Ora con la pancia piena e lo zaino carico di patate di montagna possiamo scendere a valle

21 10 ValOtro 7507 600

L'idea è quella che un po' tutti ci aspettiamo, le miacce ma all'arrivo la cucina era già chiusa! Mannaggia le desideravo, significa che bisogna tornare in Valsesia!

Grazie a tutti per aver partecipato all'escursione ci si vede sulle montagne prossimamente.

21 10 ValOtro 7509 600

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 94 ospiti e 2 membri online