Cambio programma azzeccato!
Quando programmi le escursioni non puoi mai sapere se quel giorno le coincidenze astrali sono quelle ottimali. Per far sì che una escursione in montagna con un gruppo sia nel mood giusto ci vuole: il gruppo, il meteo ottimale, il viaggio sostenibile economicamente e la guida! In questa giornatqa mancavano due elementi per far sì che l'escursione programmata nella cara Valle d'Aosta riuscisse: il gruppo in numero sufficente e il viaggio sostenibile. Quindi cosa fai quando hai un gruppo molto piccolo, una giornata meteorologicamente perfetta, ma la neve è da tutt'altra parte e non vuoi spendere 50 euro di atuostrada? Da Milano il posto più pieno di neve raggiungibile è stata l'Engadina in Svizzera.
Così con il minuscolo gruppetto di sole donne mi avvio lungo la superstrada direzione Chiavenna per una veloce pausa cappuccio e brioches, ma di quelle buone mica quelle riscaldate nel fornetto!
Poi via diretti in quel dell'Engadina con le ciaspole pronte a mordere la neve fresca. Tu mi dirai, ma la neve in questo periodo non è che ce ne sia molta. Sì hai ragione ma basta cercare che la trovi! La fortuna vuole che in questa zona una bella nevicata recente ha portato un bel 30 cm di neve fresca che essendo esposto a nord ci ha garantito una bella e discretamente sprofondante coltre nevosa.
Insomma le ragazze hanno avuto che divertirsi. Già alla partenza neve ne abbiamo e stufi di seguire la noiosa strada battuta dal gatto ci imbattiamo nella fresca
Le ragazze faticano ma si divertono e allora si prosegue perchè visto che è una alternativa anche tutto il programma può essere sconvolto. Allora dai che ci proviamo a raggiungere almeno l'anticima dove il panorama sarà sicuramente interessante e così taglia di qui e taglia di la risaliamo la bella ma sicura rampa. Oggi sembra strano ma il pericolo valanghe in questa zona è moderato, ma a farmi drizzare le antenne è proprio la neve scesa su strati vecchi che rendono la valutazione dei pendii difficile e anche non facilmente prevedibile, quindi meglio stare al sicuro.
Così con le super ragazze raggiungiamo il nostro poggio panoramico per la pausa pranzo
Ora con la pancia piena si ragiona meglio e ci tuffiamo nella neve morbita, fin troppo, per raggiungere il fondovalle.
Un ultimo sguardo a parte del panorama!
Una volta raggiunto il fondovalle ci immergiamo nella pista battuta e super frequentata da turisti tedescofoni fino alla nostra auto. Ora birra e via a casa nella nebbia padana.
Grazie e complimenti alle ragazze, super simpatiche, anche in pochi ci si diverte... ma la prossima volta cercate di essere di più altrimenti non mi posso bere le birre a fine escursione ;)