VieSelvagge
VieSelvagge
Escursione di gruppo

Mare, montagna, panorami e un bel gruppo

Anche oggi ci siamo portati a casa una bella escursione di gruppo tra Lombardi e Piemontesi all'assalto dei sentieri tra Santa Margherita Ligure e Portofino. Il meteo è sicuramente un fattore importante ma lo è anche il gruppo che pur essendo diverso ed eterogeneo quando lo metti su un sentiero si amalgama bene, è il miracolo dell'escursionismo.

A proposito di meteo, l'icona delle previsioni era: sole, nuovla, goccia di pioggia. Ebbene il sole c'era e abbastanza presente nel momento giusto, le nuvole al mattino ma noi eravamo nel bosco e quindi "chissene..", la pioggia due gocce ma proprio due poco prima di mettere piede al bar. Risultato, giornata perfetta!

Così con un ritrovo generale in quel del cimitero di Santa Margherita, che probabilmente è stato di buon auspicio, ci mettiamo a camminare tra le vie anonime e periferiche di Santa, nota località turistica balneare prediletta dai milanesi. Il sottoscritto prevede di percorrere un sentierino che si raccorda al principale senza dover scendere di nuovo in paese ma ahimè le solite mappe open ti tirano in inganno. Per fortuna il sottoscritto noto runner parte come un missile alla ricerca del passaggio segreto mentre il resto del gruppo si intrattiene con la svestizione primaverile. Ritrovata la retta via seguiamo fedelmente il sentiero nel bosco.

Oggi abbiamo qualche volto nuovo, i volti noti e i ritorni di volti noti e noto con piacere che tutti hanno una buona andatura.

Sali di qui taglia di la, raggiungiamo la cimetta del Monte Pollone, nulla da aspettarsi perchè è boscosa quindi panorama minimo, ma oggi non è giornata da cima.

bosco portofino

Intanto tra le nubi si fa spazio una discreta schiarita azzurra, dai che quando scendiamo siamo al sole!

In discesa qualche breve tratto ripidino richiede l'attenzione più psicologica che fisica della guida ma tutti scendono senza troppi tentennamenti ed eccoci finalmente a Portofino. Cosa facciamo? è l'ora di pranzo, non vorrei tirare tardi. Ci fermiamo qui, ci fermiamo la, saliamo su? Boh alla fine percepisco le volontà generali: luogo panoramico, poco affollato e possibilmente al sole. Ok allora saliamo alla chiesa che forse è meglio. Così in pochi minuti siamo spaparanzati al sole mentre il sottoscritto affetta la salsiccia

pausa pranzo escursionista

La ricarica energetica ci serve per il rientro! ma prima una bella visita al faro di Portofino con la sua splendida vista sul mare, che se oggi fosse stata nitida avremmo visto fino alle cinque terre

Ora si torna a Santa! Percorriamo il sentiero pedonale, poi il sottoscritto gli viene la malsana idea di traversare ancora dal bosco ma i sentieri da questo lato sono malmessi. Un primo sentiero risulta ripido e allunga il giro. Un secondo ci ha portato a un vicolo cieco. Questo succede quando decidi una variante ma non la conosci! va beh può capitare ma l'importante e divertirsi ed in più abbiamo visto un piccolo e simpatico eremo.

Ritorniamo sui nostri passi e percorriamo il percorso pedonale sul mare tra i turisti impiumati mentre noi freschi e baldanzosi escursionisti camminiamo in maniche corte o quasi!

panorama mare

Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti per la vostra simpatia che è l'elemento fondamentale per trascorrere una giornata allegra e spensierata. Arrivederci alle prossime escursioni

gruppo escursione portofino

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 71 ospiti e nessun utente online