VieSelvagge
VieSelvagge
Ciaspolata a Cheneil

Una panoramica e tranquilla ciaspolata con finale alla panna

Era da un bel pezzo che non si bazzicava in Valle d'Aosta a causa dei prezzi esorbitanti dell'autostrada. Ma in questa giornata c'erano gli ingredienti giusti perchè fosse una giornata super.

Per prima cosa cielo terso e visibilità da acquile reali, poi un bel gruppetto molto eterogeneo e simpatico e il posto che credo sia uno tra i più belli della Valle d'Aosta. Siamo riusciti ad incastrare tutto, dai posti auto alla pausa bar con acquisto di caramelle Haribo e la fortuna di trovare subito parcheggio in quel di cheneil.

Tutti pronti o quasi! prima ci mettiamo l'Arva che oggi era più una formalità che una necessità, poi ci ciaspoliamo e cosa incredibile per questo inverno strano, le ciaspole le abbiamo messe appena fuori dal parcheggio!

Così dopo che ci siamo presi la nostra dose di freddo durante la vestizione non appena raggiungiamo il sole inizia la svestizione. Oggi abbiamo qualche neofita della ciaspola, quindi è utile dare qualche consiglio di navigazione e di vestizione. In primis è quella che sudare già alla partenza non è una cosa buona, quindi visto che siamo al sole meglio togliere uno strato per non fare la sauna.

Il gruppo oggi procede bene, passo regolare e tranquillo, anche i nuovi ciaspolatori sembrano a loro agio

escursione a Clavalite

Sali di qui, zizzagga di là intanto sbircio dove si può scendere trovando qualche tratto di neve più soffice per divertirci durante la discesa. Altra pausina e intanto il panorama diventa sempre più magnifico

trekking Cervino e Cheneil

Beh oggi il dislivello non è eccessivo ma si sa che con le ciaspole tutto è più faticoso, ma oggi vedo che siamo saliti bene e nei tempi perfetti. Tanto perfetti che arriviamo al colle poco prima dell'ora di pranzo. Perfetto! ora ci possiamo accucciare per il frugale pranzo dell'escursionista. Oggi il sottoscritto scrocca anche un pezzo di torta salata ma poi estrae dallo zaino magico le caramelle spaccadenti della Haribo, buone, gommose e amiche della carie! Ma in montagna ci vuole sempre un po' di dolcezza.

Ci concediamo una bella pausa, ma come da previsioni il vento inizia a soffiare, quindi la pennichella al sole e meglio lasciarla stare. Foto di gruppo con striscione pacchiano di Northwestrekking per doveri di Marketing e poi giù a rotta di collo in discesa alla ricerca del divertimento

discesa con ciaspole

All'inizio la neve è dura, poi visto che è tutto abbastanza tranquillo, i pericoli qui sono quasi assenti, mi porto i più temerari sul lato nei pressi di un canalino dove troviamo della neve più soffice per divertirci a scendere, e qui i neofiti si divertono e se la cavano benone.

Raggiungiamo così Cheneil e visto che abbiamo margine, faccio una piccola dimostrazione di funzionamento dell'Arva e della ricerca in valanga, poi proviamo anche a sondare uno zaino sepolto.... tutte cose interessanti, forse, ma sempre meglio sensibilizzare per far comprendere che per non arrivare a questo occorre essere prudenti e saper valutare dove la montagna ci concede "il passaggio".

Finale come da tradizione con birra, questa volta ci infiliamo nel piccolo e grazioso bar di Cheneil dove mangiamo una spettacolare e buonissima panna artigianale una vera e propria delizia che ha lasciato tutti felici e sazi!

Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti, ci siamo proprio divertiti!

foto di gruppo escursionistico a cheneil

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 521 ospiti e nessun utente online