VieSelvagge
VieSelvagge
trekking milano

Una tranquilla escursione culturale tra villaggi e alpeggi

Una bella e facile escursione ogni tanto ci vuole! giusto? poi non si capisce perchè guardi le previsioni e ti dicono che sarà una giornata nuvolosa e invece....

Oggi porto un bel gruppetto a conoscere queste meraviglie e complice una giornata meravigliosa e con la luce al punto giusto.

Innanzitutto il primo tempo: la colazione dove ci sono le Brioches buone e il cappuccio come piace a me, bello schiumoso e cremoso.

Poi il secondo tempo è l'escursione che prevede:

Un bel laghetto alle spalle delle quali sorge un piccolo villaggio con tanto di chiesetta legato ad una leggenda, legata alle ninfee legata all'estrazione del Serizzo che è legata ad un nastro rosa... Va beh non sto a farla lunga, ma se venivi in questa escursione lo avresti capito

lago antillone

Poi camminando tra la la scendiamo nel bosco e si va di traverso con qualche sali scendi percorriamo il sentiero che passa al di sopra delle vertiginose pareti della Valle Antigorio. Noi comunque siamo sopra un bel sentiero, direi che siamo quasi al sicuro, basta non buttarsi di sotto!

Si sale, poi si scende, poi si guadano un paio di torrenti, facili eh! Dopo tutto il traversare le mie escursioniste reclamano il panorama. Ok ragazze tranquille eccolo!

Alpe Vova

Ah ora sì che è bello qui! Eddirei! Ma aspetta che il bello deve arrivare! così sempre con un tralla la arriviamo ad un bel villagio dove qui tra la la ci facciamo la pausa pranzo perchè alla frazione alta di Salecchio c'è il mega festone con tanto di polenta e confusione. Quindi meglio godersi la pace!

Sempre con il tra la la in testa ci riposiamo, scattiamo qualche foto e con la calma ammiriamo il paesino da lontano, poi ci tuffiamo a vedere la fornace della calce ed infine il tanto sospirato paese walser pieno di visitatori accorsi per? indovina un po? sedersi a mangiare la polenta e la salamella! Cavoli quanta gente! ma come ci sono arrivati qui tutti questi merenderos? Poi ve lo spiego!

Salecchio comunque è in una posizione incantevole

Salecchio

Noi ci godiamo questo momento prima di tuffarci nel paesino brulicante di gente.

Poi vista la confusione optiamo per la discesa anche perchè l'idea del terzo tempo inizia ad essere più presente. Scendiamo alla frazione inferiore e ci diamo la risposta per la quantità industriale di merenderos. Per l'occasione la strada era transitabile e difatti la poesia dei villaggi di una volta svanisce con le macchine selvaggiamente parcheggiate dagli avventori in scarpe da tennis della polenta con salamella.

Così orgogliosi di aver fatto la nostra traversata tra la la dalla Formazza alla Valle Antigorio, ci dirigiamo verso valle scendendo i faticosi gradini della antica mulattiera di salecchio... Saremo antichi anche noi probabilmente ma la montagna ha più gusto se la si percorre con le proprie forze.

Brave e simpatiche le mie escursioniste di oggi. Alla prossima, speriamo più numerosi.

trekking milano

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 123 ospiti e un membro online