VieSelvagge
VieSelvagge
escursione lago retico

Escursione tra le splendide fioriture del Canton Ticino

Oggi partiamo da Milano come sempre alla volta di una meravigliosa escusione in Svizzera per salire ad un lago alpino suggestivo circondato da fioriture e panorami interessanti sulle cime del Ticino.

Altra giornata meteorologicamente bella, solo qualche innoqua nube quà e là e la pesante foschia dell'afa! Troppo caldo, troppo secco, ci vorrebbe della pioggia! Mi raccomando solo dal Lunedì al Venerdì!

Intanto oggi con una complessa logistica auto volta a economizzare al massimo il viaggio e ci siamo riusciti, siamo in quel della Valle Blenio con il gruppo pronto alla bella camminata di oggi.

La partenza è in un "fresco" bosco, che come il sabato sarebbe fresco ma la caldazza irrompe anche qui! Intanto sali di qui, sali di là siamo al bel rifugetto, la Capanna Bovarina. Qui abbiamo una defezione e fatti gli opportuni ragguagli e dopo una pausa toilet ci rimettiamo in marcia. L'escursione di oggi non è lunga ma il pezzo che ci porta al lago ha un bello scalone deciso tra splendide praterie. Diciamo che il panorama sarà la distrazione alle fatiche della salita.

Intanto appena fuori dal bosco la fioritura è incredibile: botton d'oro, arnica, sempervivum, ranuncoli, gerani, vulnerarie ecc... ne abbiamo oggi da scoprire e osservare! Mentre sullo sfondo l'Adula a cima più alta del Canton Ticino è visibile tra la densa afa.

Il gruppo sale per benino, oggi il passo è tranquillo e regolare e le chiacchiere sono sempre ben liete

escursione lago alpino

Gli argomenti vari, io parlo di montagna tanto per cambiare, chi di cucina, chi di social chi di non so che, io invece attendo la birra del pomeriggio visto il caldo!

Mano a mano che si sale, la fisarmonica del gruppo tende ad aumentare! meglio rallentare e raggrupparci così da affrontare lo sprint finale per il lago.

Lo sprint arriva e il fiato tira lungo ma all'arrivo il lago direi che è splendido

Abbiamo fatto 30, facciamo 31 raggiungiamo il vicino passo che ci mette in comunicazione con il grigioni di lingua romancia e ci sistemiamo al riparo dall'aria per pranzare. Ebbene sì, qui è necessaria la giacchetta, un bel venticello fresco ci impone di coprirci e direi che è piùà che gradita vista la caldazza in basso.

Ci rinfocilliamo e riposiamo per bene, si chiacchiera, si dorme, se magna!

Poi trin trin la sveglia trilla ci conviene scendere a valle, anche perchè il rifugio a soli 15 minuti dalla macchina è perfetto per la pausa birra!

Ripassiamo dal lago e affrontiamo la discesa che ora ha un passo decisamente più allegro e intanto la bella arietta frizzante ha spazzato via un po di afa lasciandoci un panorama più nitido

Ora felici ci attende il famoso terzo tempo, i prezzi sono svizzeri ma dai la birra alla fine costa come in italia, il resto un po' di più! però una birra in compagnia è sempre ben accetta e goduta.

Grazie a tutti per aver partecipato e come sempre super simpatici, alla prossima avventura

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 36 ospiti e nessun utente online