VieSelvagge
VieSelvagge
Escursione di gruppo in Svizzera

Escursione al Passo del Sempione tra fiori e cime

Cosa c'è di più comodo per una escursione in montagna da Milano come il Passo del Sempione con lo Spitzhoirly a fare da gran balcone panoramico sulle alpi? Nessuno direi!

Con un bel gruppo eterogeneo e di varie provenienze dall'area milanese e varesina, comasca e chi più ne ha più ne metta ci siamo diretti al Passo del Sempione per salire un classico di questa zona. Anzi a dir la verità è un classico invernale, ma siccome il sottoscritto ama l'estate perchè è più colorata, lo spitzhorly ce lo godiamo tra le verdi praterie alpine, le rocce silicee e scistose e i ghiacciai che in estate si capiscono che sono ghiacciai!

Un bel gruppo allegro e di buoni camminatori e così la giornata volge subito al bello. Il meteo? beh questa estate 2022 ce la ricorderemo come il record di giornate terse e stabili. Mai visto un anno così! il rovescio della medaglia è che non piove da mesi e l'acqua finisce!

La giornata è di quelle che scorrono lisce o quasi, dopo una complessa logistica auto tra telepass, scambi e ricambi siamo in pista e si sale per benino.

Anche questo racconto arriva dopo una settimana visto che a Luglio il sottoscritto passa più tempo in montagna e all'aperto che seduto alla scrivania.

Quindi bando alle ciancie, anzi il gruppo di questa domenica è di quelli chiacchieroni e non basta la lunga salita a smorzare i fiati. Così dopo una lunga camminata tra praterie appoggiamo i piedi sulla cima e click clack si scattano foto, ma il vento tira come se eolo fosse incazzato con il mondo e quindi scendiamo a cercare un  riparo per mangiare frugalmente il frugal pranzo mentre c'è chi divaga sulla pietraia per fare il pieno di panorama!

Poi per la discesa facciamola strana e quindi tra sentieri e fuori sentieri ci perdiamo tra le praterie alpine mentre il sottoscritto restando troppo alto costringe a un passaggio EE, breve, ma sempre EE ma tutti senza tentennamenti passano e così siamo di nuovo al Simplon con pucciatina di piedi sul finale.

Ecco qualche foto

Si parte tranquilli ma la vista è super! potremmo fermarci qui ma noi preferiamo camminare!

Sempione

La salita è lunga ma eccoci ai piani alti... direi che ne è valsa la pena

salita spitzhorly

Sulla via del rientro decido per un fuori sentiero, degno e interessante!

lago alpino sempione

Bravi tutti e complimenti, altra giornata meravigliosa e divertente alla scoperta delle montagne

gruppo trekking milano

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 257 ospiti e 2 membri online