VieSelvagge
VieSelvagge
Gruppo milano escursionismo

Escursione in alta Valmalenco nella splendida Val Sissone

Oggi una bella escursione ad anello per salire al Rifugio Del Grande Camerini da dove il panorama è stupendo sulla conca di Chiareggio e Pian del Lupo. Il gruppo escursionistico di oggi è tutto milanese e comasco e dopo la lauta colazione in quel di Sondrio ci dirigiamo veloci, o quasi, a Chiareggio in alta valle.

Qui con qualche incertezza sul parcheggio vista la nuova telecamera che spaventa anche i più abusivi dei parcheggiatori, cerchiamo di capire dove e come si paga prima di trovarci la raccomandata verde a casa.

Risolto il mistero del parcheggio siamo in pista, ad eccezzione del sottoscritto che come al solito travisa l'andata con il ritorno! Meno male che mi accorgo subito della cappellata e ripreso il cammin della nostra via percorriamo la selva oscura che ci fa ombra momentanea.

Il caldo è al suo picco in questi giorni e si sente anche in montagna. Per fortuna una leggera brezza ci fa stare bene. Ora si pone la decisione facciamo il percorso più lungo oppure quello lungo ma meno lungo? Visto l'orario e il viaggio astrale per la Valmalenco decido per il meno lungo che comunque non è breve ma lungo.

Così ci infiliamo nel bel canalino così da rendere la salita un pizzico EE

canalino

Saliamo belli ripidi e guadagnamo quota, il panorama si allarga e l'escursione ritorna nella sua E, qualche pausa per bere e per ammirare il panorama

panorama sissone

Poi di nuovo su per le splendide praterie alpine fino alla parte finale dove si trovano le catene che portano al rifugio. Nulla di difficile ed esposto però è anche bello cercare gli appigli e gli appoggi imparando qualche tecnica di base dei movimenti. Un bel esercizio ma è anche divertimento

discesa rifugio

Finalmente rifugio! pausa pranzo con vista, quattro chiacchiere una fanta e una fetta di torta e si prosegue con il nostro anello. Anche qui si prospettano varie alternative, ma visto l'orario e il viaggio si decide sempre quello meno lungo. Ma è sempre lungo!

Scendiamo comunque contenti della splendida giornata e incantati da questa valle magnifica!

trekking milano

Ritorno a valle e vai di terzo tempo con birra e toast prima di tornare nella piatta e calda Milano!

Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti, come sempre simpatici e pieni di allegria!

escursione

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 113 ospiti e nessun utente online