VieSelvagge
VieSelvagge
Escursione in Valsesia

Un tranquillo e godereccio anello in Valsesia

Questa domenica abbiamo fatto una splendida e direi rilassante escursione in valsesia con un bel gruppetto misto tra lombardi e piemontesi. Che dire quando qualche giorno prima la neve ha imbiancato le cime, le giornate sono ancora tipicamente autunnali, i colori ci sono e il gruppo pure, direi che la giornata si prospetta bella e divertente.

Le previsioni parlavano di qualche velatura, quella c'è stata e non ci ha regalato quei colori brillanti che avremmo voluto, ma dai con qualche post produzione le foto vengono bene lo stesso! Quello che conta è la realtà della giornata, il silenzio della natura ma anche il chiacchierio delle persone, le storie di lupi e pastori, il formaggio buono e la montagna che ci regala sempre emozioni genuine.

Ci ritroviamo nel solito bar pasticceria ai confini della provincia di Novara dove dopo una buona brioches alla ricotta siamo pronti a raggiungere la piccola località di Carcoforo. Il paese oggi è piuttosto sonnecchiante, poche persone in giro e la maggior parte affrontano più o meno lo stesso itinerario.

La neve che inizialmente mi preoccupava è per fortuna quasi del tutto sparita concedendoci di salire in quota senza doverne pestare troppa. Per precauzione faccio il giro al contrario di quello previsto così da poter mettere in campo le eventuali alternative nel caso la neve ci dia noia. In questi percorsi più che altro, essendo labili tracce tra praterie e pascoli, è la difficoltà di seguire il giusto itinerario per evitare di fare inutili ravanaggi... oggi non è nella proposta, quindi evitiamo i "ravanage".

Partiamo subito e abbiamo già un discreto belvedere

Carcoforo egua

I larici qui sembrano ancora verdini, evidentemente non ha ancora fatto quel freddo giusto. Noi saliamo e chiacchieriamo, ma abbiamo anche da fotografare

gruppo escursionismo

Saliamo con passo regolare, visto che il sentiero ce lo consente, passiamo sotto il Rifugio Boffalora, oggi già chiuso, e risaliamo verso i piani alti! Il silenzio è disarmante così come il paesaggio che nonostante il cielo velato che appiattisce ogni colore e profondità rimane comunque suggestivo.

Prendiamo qualche piccola pausa e il sottoscritto lancia qualche spiegone: il lupo, il bue, l'asinello e le pecorelle smarrite. Ma tra le pecorelle ne troviamo davvero due che paiono smarrite... che ci fanno ancora in giro..."ragazze guardate che tra un po' nevica... è ora di scendere a pascolare!".

Lasciate le amiche disperse in cerca di non si sa che cosa, saliamo e raggiungiamo gli alpeggi superiori, qui inizia la neve... per fortuna pochissima che a parte rendere il percorso più accidentato è sicuramente apprezzata

neve

Beh diciamo che basta solo fare attenzione a qualche breve lastra ghiacciata e ai buchi nascosti dall'erba e dalla neve e la camminata è comunque tranquilla e sicura. Mettete i piedi qui, fate attenzione là, aspettate che mi metto qui a darvi una mano e raggiungiamo l'ultimo alpeggio dove il sole fa capolino e ci concede la pausa pranzo.

Fatto un altro breve spiegoncino, ci mettiamo tranquilli a mangiare godendoci panorama e il piccolo tepore offerto dal sole lievemente velato. Poi il sole decide di fare una pausa e anche noi decidiamo che è meglio iniziare a scendere.

Così fatto un ultimo tratto in traverso iniziamo la discesa dal versante opposto scoprendo altri alpeggi e larici ingialliti dall'autunno

Val egua

Un ultima pausetta per riposare le gambe fumanti dalla discesa e via verso il terzo tempo in quel di Carcoforo a suon di miacce, birra e acquisto formaggi tipici e siamo di ritorno a casa, senza traffico e nell'orario perfetto!

Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti per la vostra simpatia ci vediamo alle prossime avventure

gruppo trekking milano

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO.

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 202 ospiti e nessun utente online