VieSelvagge
VieSelvagge
Escursione Grona Bregagno

Una bella e divertente escursione ad anello nel Lario

Questo sabato complice un cambio programma a causa di meteo incerto siamo andati alla ricerca di un luogo che ci offrisse sole e ampia possibilità di divertirci in montagna e possibilmente con un bel panorama.

Ecco accontentati tutti con una salita sui sentieri del Monte Grona e del Bregagno che li considero uno dei più bei terrazzi del Lario.

La giornata è partita con un bel sole e temperature ottime la salita al Rifugio è stata bella liscia e tranquilla senza sudare. Una piccola pausa al rifugio e poi via ad imboccare sentieri più tecnici e divertenti

23 03 Grona 4453 600JPG

Il panorama è davvero bello e interessante: dalle gugliue calcaree del Monte Grona alla vista sulla vicina Valle d'Intelvi, Lago di Lugano e Lago di Como. Se sull'arco alpino occidentale fosse stato bello avremmo avuto la vista del Monte Rosa.

Prendiamo il bel sentiero che ci porta ad affrontare qualche difficoltà di base, nulla di impossibile ma solo un pizzico esposto.

Sentiero diretto

Con qualche consiglio è un pizzico di calma siamo alla fine del sentiero su un tratto più verticale e roccioso che grazie all'aiuto del cavo metallico si supera senza difficoltà ed infine eccoci in cima

23 03 Grona 4478 600JPG

Una pausa in vetta per ammirare il panorama, ma l'arietta frizzante ci fa rimettere subito in moto! Visto che è ancora presto e alcuni sentieri in zona sono chiusi per una piccola frana avvenuta a Settembre, scendiamo dal canalino e ci dirigiamo sulla cima opposta dove sosteremo per il pranzo. Lungo il percorso le vedute sul lago e sulla Valtellina non si sprecano, anzi, percorrendo il crinale e raggiungendo la seconda cima abbiamo la possibilità di vedere verso l'imbocco della Val Chiavenna e della Valtellina con al centro le splendide montagne del Masino-Bregaglia.

IMG20230415131607 600JPG

Le nuvole coprono il cielo, quindi pranzo frugale e veloce e poi via in discesa percorrendo un bel sentiero panoramico che in ultimo si tuffa nel bosco prima di riportarci a valle.

In definitiva un bel giro, divertente e ingaggiante nella prima parte, godereccio e rilassante nella seconda, direi perfetto!

Grazie e soprattutto brave le mie escursioniste sempre più veloci e forti!

IMG20230415113419 600JPG

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 173 ospiti e 2 membri online