Una tranquilla ma lunga escursione in alta Valle Cervo
Oggi siamo andati a fare escursionismo in Valle Cervo e precisamente al Lago della Vecchia. Partiamo da Milano e siamo un piccolo gruppo, molto piccolo ma sufficiente per passare una bella giornata in montagna. Il meteo doveva essere inizialmente meno bello ma alla fine le previsioni sono gradulmente migliorate e mi hanno fatto protendere per confermare la meta.
Dopo una buona colazione siamo in quel di Piedicavallo con una giornata che sembra promettere tempo per lo meno asciutto per gran parte della giornata. Ci sono le solite nubi che nascondono le montagne ma in alto il cielo è azzurro.
Iniziamo la salita in un bel bosco
Poi passiamo lungo un piccolo abitato mentre il cielo inizia a pulirsi e a lasciar passare il sole. Quando esce il sole è caldo e si sente che si avvicina l'estate. Lungo il percorso troviamo qualche persona che sale e chi scende già.
La mulattiera è più lunga di quella disegnata sulla mappa e molti tornanti non sono ben descritti quindi anche i chilometri calcolati non sono quelli reali. La pendenza è comunque buona e si riesce a mantenere una buona andatura.
Si incontrano persone, si scambiano quattro chiacchiere, questo fa parte dell'escursionismo. In montagna è cosa comune anche perchè si allevia il senso di "fatica" della salita stessa.
Intanto tra qualche chiacchiera, occhiata di sole e i tanti torrenti che costellano questa valle raggiungiamo il lago dove finalmente ci possiamo concedere un po' di relax
Il sole se ne va e l'aria dei 1800 metri si sente, quindi visto che il rifugio è chiuso e il cielo non sa mai cosa fare, meglio iniziare la discesa a valle.
Alla fine il meteo regge a parte qualche sporadica goccia di pioggia portata da qualche nube più densa ma per il resto la giornata è stata tranquilla e piacevole.
Grazie a tutte per aver partecipato e alle prossime uscite, sperando il cielo torni ad essere azzurro.