Una giornata che meteorologicamente doveva essere migliore
Quando si decide per una escursione in Valsesia si sa che è sempre imbronciata, le nubi qui arrivano sempre, questo è uno dei motivi per la quale è sempre molto verde. Però per questa giornata doveva essere più bella e invece, non appena raggiungiamo il noto luogo per le colazioni golose all'imbocco della Valsesia, i nuvoloni neri verso la nostra meta ci fanno venire qualche interrogativo sulla testa.
Facciamo colazione e poi vediamo! Scruto il radar, riguardo le previsioni, guardo la realtà... alla fine per tagliare la testa al toro e avere qualche margine in più decido per un cambio programma e invece di restare nella fascia prealpina, mi spingo in alta valle dove c'è maggiore garanzia di tempo asciutto.
Così eccoci a pochi passi da Alagna e precisamente in Val Vogna per salire a cima Mutta, un bel balcone panoramico sul Monte Rosa.
La giornata è migliore, sopra di noi le nubi fanno passare qualche buco di cielo azzurro e non piove. Iniziamo la salita nel bel boschetto
Passiamo i primi villaggi Walser e poi si abbandona il sentiero principale per seguire una traccia più labile e decisamente diretta
Ora la nebbia ci assale, ma dagli scorci che ogni tanto si aprono il fondovalle è ancora al sole. In pratica le nubi serrano le montagne e le serrano senza grosse speranze di aperture.
Zizzagando sul ripido pendio e con qualche pausa per prendere fiato raggiungiamo la tanto agognata cima.
Panorama nullo se non qualche visione del fondovalle della Val Vogna. Il Monte Rosa è coperto e pare non ci siano speranze che di li a poco ci sia una apertura.
Quindi visto che l'ora di pranzo deve ancora arrivare scendiamo per raggiungere l'alpeggio sottostante dove ci fermiamo per una sosta pranzo.
Il tempo tiene si e tiene no, qualche nube più scura si avvicina, poi si allontana. Visto che è presto andiamo per villaggi Walser percorrendo tutta la Val Vogna così ci diamo alla cultura
Il sole fa capolino per qualche decina di minuti, ci lascia il tempo di arrivare a buon punto, poi percorriamo la strada di fondovalle e siamo di ritorno alle auto dopo aver goduto di splendide fioriture, villaggi, una cima anche se annebbiata è sempre una cima, e terzo tempo al bar dove ha iniziato a diluviare.... just in time!
Grazie a tutti per aver partecipato a questa escursione e arrivederci alle prossime avventure.