VieSelvagge
VieSelvagge
escursione in valsesia da milano

Una giornata che meteorologicamente doveva essere migliore

Quando si decide per una escursione in Valsesia si sa che è sempre imbronciata, le nubi qui arrivano sempre, questo è uno dei motivi per la quale è sempre molto verde. Però per questa giornata doveva essere più bella e invece, non appena raggiungiamo il noto luogo per le colazioni golose all'imbocco della Valsesia, i nuvoloni neri verso la nostra meta ci fanno venire qualche interrogativo sulla testa.

Facciamo colazione e poi vediamo! Scruto il radar, riguardo le previsioni, guardo la realtà... alla fine per tagliare la testa al toro e avere qualche margine in più decido per un cambio programma e invece di restare nella fascia prealpina, mi spingo in alta valle dove c'è maggiore garanzia di tempo asciutto.

Così eccoci a pochi passi da Alagna e precisamente in Val Vogna per salire a cima Mutta, un bel balcone panoramico sul Monte Rosa.

La giornata è migliore, sopra di noi le nubi fanno passare qualche buco di cielo azzurro e non piove. Iniziamo la salita nel bel boschetto

IMG20230614095505 600JPG

Passiamo i primi villaggi Walser e poi si abbandona il sentiero principale per seguire una traccia più labile e decisamente diretta

IMG20230614110635 600JPG

Ora la nebbia ci assale, ma dagli scorci che ogni tanto si aprono il fondovalle è ancora al sole. In pratica le nubi serrano le montagne e le serrano senza grosse speranze di aperture.

Zizzagando sul ripido pendio e con qualche pausa per prendere fiato raggiungiamo la tanto agognata cima.

Panorama nullo se non qualche visione del fondovalle della Val Vogna. Il Monte Rosa è coperto e pare non ci siano speranze che di li a poco ci sia una apertura.

Quindi visto che l'ora di pranzo deve ancora arrivare scendiamo per raggiungere l'alpeggio sottostante dove ci fermiamo per una sosta pranzo.

Il tempo tiene si e tiene no, qualche nube più scura si avvicina, poi si allontana. Visto che è presto andiamo per villaggi Walser percorrendo tutta la Val Vogna così ci diamo alla cultura

IMG20230614133556 600JPG

Il sole fa capolino per qualche decina di minuti, ci lascia il tempo di arrivare a buon punto, poi percorriamo la strada di fondovalle e siamo di ritorno alle auto dopo aver goduto di splendide fioriture, villaggi, una cima anche se annebbiata è sempre una cima, e terzo tempo al bar dove ha iniziato a diluviare.... just in time!

Grazie a tutti per aver partecipato a questa escursione e arrivederci alle prossime avventure.

IMG20230614115906 600JPG

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 41 ospiti e un membro online