Escursione sulle montagne sopra Sondrio
In questa escursione non ci siamo fatti mancare nulla: sentiero ripido, sole a picco, panorami, discesa ripida.
Il gruppo però ha retto bene e la botta del caldo di questi giorni ha reso tutto più faticoso, meno male che più si saliva di quota e più avevamo.
Dopo la consueta e veloce colazione al bar, utile soprattutto per la pausa toilet del post viaggio, ci dirigiamo diretti all'alpeggio dove lasceremo l'auto. L'accesso a questo alpe comporta una salita su una strada sterrata in buone condizioni ma è pur sempre una sterrata e si procede a passo d'uomo... ma in questo caso è la macchina a fare fatica!
Pronti partenza via, seguendo alcune indicazioni fornitemi seguo un sentiero alternativo che dovrebbe "tagliare" la strada ma alla fine è risultato più faticoso e poco utile ai fini del risparmio energetico della giornata.
Ora siamo sulla retta via e più che retta è diretta, dopo un breve tratto su un tratturo si iniza a salire decisi e di qui in poi non mollerà mai fino ad una conchetta
Il sentiero è poco visibile e poco marcato e a volte lo perdiamo, ma direi che anche se lo perdi non fa molta differenza perchè è una labile traccia che si perde nella prateria, quindi basta tenere la direzione che si arriva a qualche spaurato segno bianco e rosso. Anzi a volte è meglio seguire una linea più diretta.
Raggiungiamo un poggio e il panorama diventa sempre più ampio e stupendo sopratutto verso le vicine Orobie
Dopo la cresta raggiungiamo sempra la cresta, nel senso che ora la seguiamo appena sotto con un lungo traverso ascendente con una traccia a volte evidente e comoda e altre esile e sconnessa fino agli sfasciumetti finali ed infine in cima.
Una nuvoletta fantozziana ci fa ombra, forse anche piacevole perchè smorza l'afa.... anzi meglio mettere la giacchetta! Il panorama è da urlo: Bernina, Adamello, un pezzo di Stelvio, Orobie tutte, Lario, Disgrazia, in fondo in fondo il Monte Rosa, e più in fondo gli appennini ma li abbiamo solo immaginati perchè c'è foschia nella bassa!
Ci concediamo una bella pausa condividendo snack e cioccolati vari, devo finire il bounty! Poi dopo le foto di rito, giù dallo stesso percorso. La discesa è decisamente una spacca gambe, anzi spacca ginocchia ma tra una pausa, una chiacchiera e qualche foto siamo alle macchine e via che si torna nell'afa.... in qualche ora siamo passati dai 15° in cima ai 36° della piana di Sondrio, un bel salto termico.
Grazie a tutti per aver partecipato e alla prossima avventura in montagna.