VieSelvagge
VieSelvagge
escursione montagna da milano

Cima del Lago e alpe Predoria

Escursione della serie Mercoledì da leoni, siamo andati in Valle di Albaredo sulle Orobie Valtellinesi. In origine la nostra giornata di camminata in montagna doveva essere la Val Chiavenna ma le previsioni davano forti temporali e instabilità già dalla tarda mattinata. Quindi la decisione di cambiare meta e quanto mai è stata azzeccata.

Raggiungiamo la splendida conca alpestre lungo la strada del Passo San Marco e in un baleno siamo già nel bucolico mondo della Valle del Bitto!

IMG20230705095804 600JPG

Il sole splende alto e qualche cumulo è già in formazione il che fa pensare che la giornata potrebbe cambiare. Al momento però le nubi non sembrano vogliano farci un temporale.

Raggiungiamo il bel rifugio e in breve raggiungiamo l'alpeggio dove si trova anche un piccolo bivacco. Tiriamo su dritto per la cresta dove incontriamo alcune amiche capre che ci danno il benvenuto, le salutiamo, le fotografiamo e poi riprendiamo il nostro cammino. La salita si fa più ripida ma mai difficile.

IMG20230705105400 600JPG

Tra uno zig zag e l'altro tiriamo dritti per la cima e la raggiungiamo.

IMG20230705115043 600JPG

L'idea è quella di traversare per cresta fino ai vicini Monte Culino e Pisello, ma le nubi sembrano non promettere bene in più la cresta non sembra difficile ma non essendoci un sentiero e non conoscendola non vorrei calcare la mano. Sono quelle situazioni in cui non capisci cosa voglia fare il cielo, un momento sembra che di li a poco faccia temporale e poi si riapre tutto.

Guardando verso le Alpi Retiche le nubi sono ben compatte e se prima qualche cima si intravedeva ora è tutto coperto. Decido di scendere e restare basso girando per alpeggi e i tipici sentieri orobico-valtellinesi che misteriosamente spariscono sotto i piedi. In queste zone c'è molto "terreno di avventura" cioè sentieri poco segnati dove occorre aguzzare l'ingegno e cercarsi il passaggio. Cosa che trovo sempre molto divertente e intrigante in montagna.

Fatto sta che scendendo risaliamo verso un'altro alpeggio dove troviamo dei comodissimi tavoli per consumare il nostro pranzo frugale dell'escursionista mentre il sole è sempre ben presente insieme a qualche nuvola a volte nera e a volte grigia che copre le cime.

Poi discesa veloce al rifugio per una sana birra in compagnia e via che scendiamo alle auto.

IMG20230705135907 600JPG

Il temporale non è mai arrivato e il sole non se ne è mai andato...

Grazie a tutti per aver partecipato e sono felice che il programma alternativo vi sia piaciuto.

IMG20230705115028 600JPG

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 79 ospiti e nessun utente online