VieSelvagge
trekking in lombardia

Escursione ad anello sullo scoglio granitico della bassa Valtellina

Le previsioni dei giorni scorsi annunciavano meteo instabile per il fine settimana e sarebbe arrivato definitivamente l'autunno, ma in realtà il Venerdì il prognistico è stato completamente ribaltato.

Oggi, Sabato, siamo stati alla Colmen di Dazio, uno scoglio roccioso di granito a quota 900 m dove il caldo si è ancora fatto sentire. Il cielo velato con una marcata umidità ma comunque soleggiata e calda per il periodo.

Dopo la lauta colazione partiamo per la nostra escursione con un bel traverso ascendente con qualche tratto attrezzato che ci porta verso il versante est della montagna

IMG20231014101520 900JPG

I tratti sono elementari e le catene tornano utili nel caso il percorso è bagnato.

A terra più che umido troviamo molte castagne che a spizzichi e bocconi raccogliamo per farci le caldarroste. Intanto prendiamo di petto la facile ma ripida cresta est e in breve il brusio del fondovalle sparisce.

IMG20231014111342 900JPG

Un tratto di bosco ancora ed eccoci in prossimità della cima, mentre tra la vegetazione, vediamo sbucare sullo sfondo le meravigliose cime del gruppo Masino - Bregaglia.

Un ultimo strappo e siamo in cima dove si trova nell'ordine: una fata dorata, un rifugetto e un bel tavolo rotondo in legno.

IMG20231014114902 900JPG

Ci accomodiamo, pranziamo e dopo le foto di rito scendiamo a valle passando per la cresta ovest con annessa raccolta castagne. Qui troviamo l'ultimo tratto attrezzato e poi la lunga poderale che tra bosco, qualche piccolo villaggio e una discesa finale ripidina ci riporta al punto di partenza.

Grazie a tutti per aver partecipato e arrivederci alla prossima avventura.

IMG20231014114135 900JPG

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO.