VieSelvagge
VieSelvagge
trekking da milano

Una splendida giornata nel triangolo lariano

Quando si dice che tre è il numero perfetto, noi questa volta abbiamo fatto tre cime in un giorno ed è stato super! Il Triangolo Lariano offre un grande ventaglio di cime, cimette e cimoni di vario tipo tutte con il denominatore comune del gran panorama sul lago e su buona parte dell'arco alpino.

Il Menù di oggi prevedeva la salita al Corno Birone e al Monte Rai. Con un bel gruppetto tutto al femminile ci siamo incamminati lungo i sentieri di Civate dopo aver lasciato le nostre auto in un parcheggio laminato d'oro a 24 carati e con tanto di camieriera pronta a offrire il caffè. In realtà di oro non ne abbiamo visto e nemmeno la cameriera si era presentata, ma il conto alla macchinetta del parcheggio è stato ampiamente saldato.

Giornata bella e calda con i laghi briantei che luccicavano

IMG20231118095102 900JPG

Il sentiero iniziale è bello ripido e oggi abbiamo una novizia dell'escursionismo, quindi meglio andare con calma dispensando consigli su come muoversi per non faticare troppo fin da subito.

Tra chiacchere e qualche spiegone siamo ai piani alti

IMG20231118105801 900JPG

Qui decido per una "via selvaggia" e prendo un sentierino secondario per prendere la cima di petto. In poco siamo in cima e il panorama sulle Grigne e Resegone è superbo. Una foto di gruppo e un po' di toponomastica locale tra cime, paesi e luoghi e poi via verso la seconda cima della giornata.

In giro non c'è molta gente così riusciamo a goderci il posto senza la solita confusione. Qui il percorso sale per ampia cresta e in breve siamo anche sul Monte Rai. Peccato che sulla cresta di confine ci sono le nubi portate dal vento di Foehn e il Monte Rosa è nascosto, ma se guardiamo più a Ovest riusciamo a scorgere il Monviso e le Alpi Marittime e a sud l'appennino Ligure e emiliano con al centro i grattacieli milanesi avvolti dalla loro aurea grigia.

In cima tira una bella bisa, non è il posto ideale per fare una pausa pranzo, così scendiamo diretti verso il rifugio Consiglieri che di Sabato è chiuso dove troviamo delle panchine al sole e al riparo dal vento.

Pausa pranzo sia!

Al sottoscritto viene poi l'idea di proporre la salita al Cornizzolo, d'altronde ci siamo proprio sotto ed è un peccato non timbrare il cartellino anche lassù, poi la giornata è bella e non siamo lontani da Milano!

Così anche il Cornizzolo lo raggiungiamo

IMG20231118133200 900JPG

Anche qui una bella pausa contemplativa al sole prima di affrontare la discesa a valle

IMG20231118142520 900JPG

Grazie a tutte per aver partecipato e complimenti alla nuove escursioniste, per loro è stata la prima volta sulle "Montagne di Milano" e ne sono rimaste affascinate.

IMG20231118112257 900JPG

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO 

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 95 ospiti e un membro online