Escursione in Valle di Challand
Escursione panoramica e rilassante sulle montagne a cavallo tra la bassa Valle di Ayas, che in realtà sarebbe la Valle di Challand, e la valle centrale poco sopra Saint Vincent. Oggi la meta prefissata era il castello de Ville e il flambeau d'Arlaz, ma vista la giornata panoramica e per buona parte tersa era un peccato restare spesso nel bosco e con poca visuale verso le cime. Così propongo una metta leggermente differente, restando sempre in zona ma portandoci più in quota per la partenza visto che la neve si è ormai sciolta.
Quando si parla di panorami e cime sono tutti concordi che è più interessante l'escursione e così ci portiamo al colletto di Tzecore dove ha inizio il nostro bel giretto.
Partiamo subito con le vedute verso la bassa valle e i colori autunnali che oggi sono al loro massimo
Dopo un breve tratto in discesa e un pezzo di percorso in piano prendiamo il sentierino che sale diretto nel bosco. Inizialmente poco pendente poi si impenna deciso tra abeti e qualche larice
Tra chiecchiere e qualche spiegone tra cembri e mughi raggiungiamo l'ampia cresta della Testa di Comagna e qui il panorama si apre tremendamente!
Oltre al panorama anche il vento è piuttosto evidente. Per fortuna non è freddo ma non ci permette di fare la bella pausa in cima con il sole che scalda. Non è un vento costante, spesso si calma e si sta bene, ma quando arrivano le raffiche diventa fastidioso. Così dopo aver sgranocchiato qualcosa percorriamo la cresta nel versante opposto e prendiamo una deviazione non segnata per fare un anello più ampio e avere uno scorcio verso la val d'Ayas. La poderale scende piuttosto diretta fino all'imbocco delle miniere per poi deviare e raggiungere una splendida e assolata radura ideale per il pranzo e per una bella pennica visto l'orario.
Il rientro all'auto è abbastanza breve ma per evitare di scendere seguendo la noiosa poderale propongo un fuori traccia passando per vecchi terrazzamenti e pascoli dove la vista è sicuramente interessante e scenografica grazie alla presenza dei larici carichi di colori autunnali.
Consueto terzo tempo a fine escursione e poi via a casa fortunatamente senza traffico.
Grazie a tutti per aver partecipato e alle prossime avventure.